Credit photo: www.victoriaconcept.it

Mancano pochi giorni a Natale e c’è chi ancora non ha pensato ai regali da fare, oppure ci ha pensato ma non ha trovato niente che potesse soddisfarlo, o meglio, che potesse piacere al diretto interessato. E quindi ecco che in questi giorni i negozi di affollano di persone in cerca del pensiero perfetto per il fidanzato, per l’amica o l’amico del cuore, per i genitori, per i fratelli e le sorelle e anche per i colleghi.

La maggior parte delle volte però i negozi si girano senza avere nemmeno la minima idea di cosa poter regalare, finendo per comprare qualcosa di scontato o di veramente inutile. Sembra che scegliere il regalo perfetto sia un’impresa impossibile, ma in realtà non è così: basta solo seguire delle giuste dritte ed il gioco è fatto. Per venire incontro a tutti coloro che sono a corto di idee e che ogni anni vincono il premio per “Il regalo più banale”, il sito “Science of us” ha elencato i 7 consigli per non deludere nessuno con il proprio dono.

1. Regalate ciò che il destinatario desidera

Ognuno di noi ha una personalissima lista dei desideri: perché non aiutare a realizzarne qualcuno? Eh no, perché quando si fa un regalo si vuole apparire originali e simpatici, ma il più delle volte si finisce con l’apparire troppo scontati. Non risulterete scontati invece regalando qualcosa che il destinatario ha chiesto espressamente: il vostro dono sarà apprezzato più di qualsiasi altro.

2. Non preoccupatevi di fare lo stesso regalo a più persone

“Non fare lo stesso regalo a più persone” sembra uno dei comandamenti, ma non lo è affatto. Anzi. Scegliendo, nello stesso momento, regali diversi per più persone porta a comprare qualcosa di difficilmente apprezzabile perché si è troppo concentrati a scegliere un regalo unico ed insostituibile, sbagliando quasi sempre. Non abbiate paura a fare lo stesso dono a più persone, anche se si conoscono: non farete certamente brutte figure perché il regalo sarà gradito veramente.

3. Non siate troppo stravaganti

Nel periodo di Natale inizia la caccia al regalo perfetto, che per molti è sinonimo di stravaganza. Via ai regali bizzarri, particolari, curiosi e chi più ne ha più ne metta. Che questi regali siano originali non c’è dubbio, ma che siano veramente apprezzati non ne siamo poi così sicuri. Per un regalo perfetto e che possa essere gradito basta poco: le parole d’ordine sono semplicità, comodità e facilità.

4. Immaginate ciò che il destinatario si regalerebbe

Un regalo per essere perfetto deve soddisfare i gusti della persona a cui si fa. Quindi cercate di mettervi nei panni dell’altro e di immaginare ciò che egli regalerebbe a se stesso. Si, è vero, non è per niente facile, ma tentar non nuoce giusto? Piuttosto che fare i soliti regali inutili, meglio provare a regalare qualcosa che il vostro destinatario potrebbe davvero apprezzare.

5. Non guardare alla grandezza del regalo

È da sfatare il mito per cui un regalo grande è più apprezzato rispetto ad uno di piccole dimensioni. E forse si crede ciò perché un regalo enorme è molto più appariscente. Ma, dopo tutto, non importa quanto sia grande il dono, l’importante è che faccia felice la persona che lo riceve. Che sia un libro, un anello o un televisore da 40″.

6. Ricordatevi che ci che conta è il pensiero

Quando non si sa cosa regalare o si fa un dono che potrebbe non essere gradito, ci si giustifica con la classica frase “non è il regalo, ma è il pensiero che conta“. E, in fondo, quest’idea non è poi così sbagliata. A volte, un regalo mirato, con delle frasi significative, è molto più apprezzato rispetto ai soliti regali perché in quel momento si sa che il pensiero era proprio rivolto al destinatario del dono.

7. Se non avete idee, regalate soldi

Se siete a corto di idee, avete mille dubbi su quello che potrebbe essere il regalo giusto, non allarmatevi: c’è una soluzione anche a questo fastidioso problema. La mossa è quella di regalare soldi, piuttosto che spenderne per regali che si sa che non sarebbero poi così tanto graditi. Anche i destinatari vi ringrazieranno calorosamente perché sanno già cosa fare con quei soldi. Meno problemi per voi, più felicità per i destinatari.