Credit photo: www.transferservicerome.com

In Italia c’è la crisi e si vede, soprattutto nel periodo natalizio: i regali si fanno solo alle persone più importanti, si cerca di non spendere troppo, rispettando un budget già determinato, e si rinuncia a tutto ciò che non è strettamente necessario.

L’aria di crisi attraversa anche il settore del turismo, in particolare quelle mete per cui si è costretti a spendere un patrimonio solo per il biglietto aereo. Proprio per questo motivo moltissime persone rimarranno nella nostra penisola per il periodo natalizio: ben il 75% degli italiani secondo Trivago, il famoso motore di ricerca per i viaggi.

Prendendo in analisi le prenotazioni effettuate in questi giorni appena precedenti le vacanze natalizie, Trivago ha stilato due classifiche riguardo alle mete più ambite in questo periodo. La prima classifica riguarda il periodo più strettamente “natalizio” – che comprende 24, 25 e 26 dicembre -, la seconda, invece, fa riferimento al periodo di Capodanno, e più precisamente i giorni che vanno dal 31 dicembre al 2 gennaio. Eccole.

La 10 mete preferite per Natale:

1. Roma
2. Firenze
3. Torino
4. Venezia
5. Parigi
6. Bolzano
7. Vienna
8. Napoli
9. Milano
10. Verona

La top 10 per Capodanno:

1. Firenze
2. Roma
3. Venezia
4. Verona
5. Milano
6. Bologna
7. Parigi
8. Vienna
9. Rimini
10.Siena

Sembra proprio che le mete preferite siano Roma e Firenze, rispettivamente per Natale e Capodanno, e che, nonostante le due classifiche siano diverse, le città che vi compaiono sono più o meno le stesse. Anche le uniche due mete straniere, Parigi e Vienna, si situano in posti differenti a seconda del periodo preso in considerazione.

Eliminate dalla top 10, invece, New York e Dubai, città straniere molto prestigiose, che negli ultimi anni avevano ospitato moltissimi italiani. Anche questa scelta sarà dovuta alla crisi economica, che costringe a stare molto attenti al portafoglio.