Non solo dive del cinema o star della musica: a spopolare sulla piattaforma di Instagram, e a giusta ragione, è il National Geographic. Con un account creato all’incirca tre anni fa, la celebre rivista fotografica è riuscita a raggiungere numeri stratosferici: il profilo, su cui sono state pubblicate più di 7.000 immagini, ha registrato 20 milioni e mezzo di followers e, giusto di recente, è arrivato in fatto di like a quota un miliardo.

A gestire l’account Instagram di National Geographic sono i reporter in persona: è a loro che si deve, dunque, questo strabiliante successo. In totale sono 110 e, giorno dopo giorno, ciascuno con la propria password, postano le foto più belle, siano essere opera di propria mano o di quella degli altri fotografi.

Tra questi figurano grandi nomi del calibro di Steve McCurry (autore di molti tra i più celebri scatti del magazine) e David Guttenfelder (che il Time ha nominato Insta-fotografo dell’anno), ma anche Joel Sartore, John Stanmeyer, Steve Winter e numerosi altri.

Ci siamo avvicinati a un universo totalmente diverso – ha dichiarato Sarah Lee, la direttrice della fotografia della rivista National Geographic – tutto è partito con l’idea di dare ai reporter un mezzo nuovo per mostrare non soltanto quello che stavano facendo per nostro conto, ma anche quanto di collaterale accada“.

E tra orsi, insetti, caprette, bambini, farfalle, ma anche paesaggi mozzafiato – siano essi in cielo, in terra o in mare – c’è davvero da restare incantati: per una volta la fama sui social rispecchia la grandezza di chi c’è dietro allo schermo.