Viaggiare può essere un incubo per chiunque, ma un aeroporto ha deciso di rendere l’esperienza più rassicurante, però solamente per gli animali. L’aeroporto newyorkese John F. Kennedy si sta preparando ad aprire il primo terminal per i nostri amici a quattro zampe, una novità assoluta, e il nome scelto non è casuale: The Ark, ovvero L’Arca.

L’Autorità Portuale di New York e del New Jersey hanno firmato un accordo di affitto trentennale con l’Ark Development, un affilato della compagnia Racebrook Capital, al fine di progettare e costruire un’aerea di lusso di 178 mila metri quadrati nel Queens, dove si trova l’aeroporto di New York. Secondo gli organizzatori, il progetto da 48 milioni di dollari creerà nuovi posti di lavoro e un fatturato di 108 milioni di dollari nei prossimi trent’anni.

“Per tutti gli animali e i proprietari che passeggeranno per il The Ark, il viaggio aereo può essere stressante e confusionario”, ha dichiarato Cliff Bollmann, un architetto incaricato di progettare la struttura. “Per abituarsi all’idea di avere la propria area privata, il nostro team ha espresso la volontà di creare un ambiente confortevole e sano per tutti.”

L’apertura di The Ark è prevista per i primi mesi del 2016, e sarà completa di un’area di servizio con spazi in cui sedersi, mangiare e bere, letti e lettighe speciali per cavalli e bestiame, con la possibilità di monitorare il clima più adatto a ciascuna specie; e inoltre un veterinario, un reparto dedicato ai volatili e un Paradise 4 Paws, un’area di svago per cani e gatti.

Il presidente della società che gestisce “L’Arca”, John J. Cuticelli Jr, ha espresso il suo parere “Nessuno si cura dei bisogni che riguardano gli animali da compagnia, gli animali del settore sportivo e d’allevamento. Il terminal diventerà quindi il punto di partenza per tutti quei quattro zampe che non riescono ad ottenere le cure necessarie.”

Ora bisognerebbe solo rendere l’esperienza del volo così piacevole anche per gli esseri umani.

ark2_3167378c

ark1_3167377c

Credits: The Ark
Credits: The Ark