Credit Photo: www.thefreak.it

“Il confronto con il web è quanto di più mi ha fatto crescere”

Nima Benati, 21 anni e un’esperienza lavorativa che farebbe invidia a chiunque sogni di diventare un fotografo professionista, si racconta per la prima volta ad un pubblico fatto di carne, ossa, e sogni, e non un pubblico social.

Con grande semplicità Nima porta la sua esperienza tra i giovani.
La storia di Nima Benati è una storia che merita di essere vista, e ascoltata.
Il video della sua Conferenza presso l’Istituto IED di Milano, mandato online oggi, ha raggiunto già le 1.198 visualizzazioni.

La talentuosa fotografa bolognese è la prova di come la passione – e il web – possano condurre al raggiungimento di risultati notevoli.
“Pensate al vostro sogno 24 ore su 24” dice Nima. Dal suo racconto emergono, infatti, tutti i retroscena di quella che sembra essere una vita fatta solo di colori stravaganti e photoshop. Ma in tutto questo percorso photoshop non è la vera finzione, spiega Nima. Attraverso i suoi scatti intende esprimere ciò che più la rappresenta, senza cadere in tematiche senza dubbio rilevanti, ma che, a 21 anni, non sente sue.

Nima deve la sua popolarità anche alla potenza della rete.
Non ha mai studiato per diventare fotografa, e, al contrario di quanto si possa immaginare, racconta di non aver mai posseduto attrezzature professionali per realizzare i suoi shooting. La chiave del suo successo si nasconde dietro la creatività più assoluta.
Dietro l’arte di sapersi adattare e mettere in discussione, portando gli elogi nel cuore, e le critiche sempre nella testa.
“Sono le critiche che fanno crescere” continua Nima “Ed è per questo che spesso chiedo consiglio ai miei followrs quando devo scegliere delle foto per un nuovo progetto di lavoro”.

Amata o odiata che sia, questa ragazza è una vera e propria forza della natura.
Un esempio per tutti noi: Nima ha avuto il coraggio di rincorrere il proprio sogno fino in capo al mondo. Sì, perché quando c’è da spostarsi -ha raccontato durante la sua conferenza- rinuncia volentieri ad outfit strepitoso in valigia, ma porta con sé la sua fedele compagna di avventure: la macchina fotografica.

Nima Benati pone lo sguardo sul mondo con occhio critico di chi quel mondo sogna di averlo a portata di click. Ogni paesaggio è bello. Ma lo è di più con una sua modella sullo sfondo.