Per tanto tempo si è pensato che il prototipo di uomo preferito dalle donne sia il bad boy, quello cattivo, misterioso, insensibile e arrogante, quello che si fa desiderare e che non si sbilancia troppo con i sentimenti. L’uomo dallo sguardo provocatorio come Jonathan Rhys-Meyers e dal fascino di Hugh Grent.

Ma secondo una ricerca, pubblicata sul Journal of Positive Psychology, non è più così, le donne preferiscono i bravi ragazzi. Infatti il dottor Daryl Van Tongeren dell’Hope College in Michigan, autore della ricerca, ha ammesso che l’umiltà è un tratto fondamentale della personalità perché è utile a far rimanere le relazioni salde. Il dottor Van Tongeren e i suoi colleghi hanno realizzato tre studi sulla personalità coinvolgendo uomini e donne, mentre il terzo test, invece, riguardava le relazioni a distanza e il tradimento.
Il risultato dei tre studi ha riportato che sia gli uomini che le donne preferiscono avere a loro fianco una persona dal carattere umile. Secondo il risultato del terzo test invece, sia uomini che donne sono più propensi ad accettare una relazione a distanza e a perdonare il tradimento da parte del partner dal carattere umile, rispetto a quello dal carattere presuntuoso. Inoltre, i partecipanti hanno creduto che un tradimento da parte loro possa essere perdonato dal partner umile, al contrario di quello dal carattere opposto.

I ricercatori hanno creduto che le persone umili siano più sincere, cercano di capire rapidamente il punto di vista del partner e tentano di ricostruire il rapporto in caso di rottura, mentre i partner arroganti possono agire sulla difensiva, negare l’evidenza e dare la colpa al/la compagno/a.

Sfatiamo quindi il mito che le donne preferiscono il bastardo, colui che le tratta male e che le fa soffrire. La verità è che le donne si sono stancate di vivere amori surreali, fatti di dispiaceri, dubbi e poche certezze, e di stare in un continuo stato confusionale a causa del comportamento poco chiaro di lui. Il vero uomo che ogni donna cerca è quello presente, romantico e che dia sicurezza, ma soprattutto privo manie di grandezza e di ego.