Oggi, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” anche Benetton scende in campo. Lo fa con un video emozionante.

Una donna a terra, nel deserto, circondata da 7 uomini. Sembrano arrabbiati, sembra che vogliano lapidarla. Ma non tutto va come sembra.

Iniziano a lanciarle addosso qualcosa, si, non pietre ma petali. “Una donna non va sfiorata neanche con un fiore”. Questo è il messaggio che evoca la campagna unhate di United Colors of Benetton.

La ragazza, al centro, indossa un vestito arancione. Non una scelta casuale. Bensì un colore che rappresenta la speranza di un mondo senza più violenza contro le donne.

Il video di conclude con una frase: “END VIOLENCE AGAINST WOMEN NOW” ovvero “FERMIAMO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ADESSO”.

Una lotta che va avanti da decenni, ma che ancora non si riesce a vincere. Sono scesi in campo in tanti, enti, associazioni ma anche privati. Anche Alexsandro Palombo, artista leccese lo ha fatto coinvolgendo le protagoniste dei cartoon che per oggi si trasformano in vittime di abusi domestici nella campagna “vigliacco”.

Sensibilizzare potrebbe essere una soluzione. Ma non sufficiente se non accompagnata da provvedimenti delle autorità, che troppo spesso sottovalutano denunce e richieste di aiuto.
Educare i nostri figli, diffondere messaggi positivi, condannare la violenza in ogni sua forma è il punto di partenza per cambiare un aspetto della società ormai marcio.

Ma nel frattempo, il nostro pensiero va proprio a quelle donne che sono, adesso, vittime dei soprusi di mariti e compagni che non meriterebbero neanche di essere chiamati tali. Donne spaventate, sconvolte, che non hanno il coraggio di denunciare. Perché, a volte, non va come si spera. E lo dimostrano le molte vite stroncate per mano di quel compagno che avevano già denunciato alle autorità. Richieste di aiuto lasciate inascoltate, donne abbandonate a se stesse, al loro destino, da sole ad affrontare qualcosa di troppo grande. Vite spezzate solo perché qualcuno ha deciso che era giunto il momento di farla finita. E questa è semplicemente una violazione dei diritti umani. Non può e non deve passare inosservata o essere in alcun modo giustificata.

“Femminicidio è quando lei dice basta. E lui la uccide.”