Gli occhiali da sole con lenti a specchio sono stati protagonisti durante gli Anni Ottanta. Li ricordiamo addosso a Tom Cruise in “Top Gun” o su Sylvester Stallone che li indossava nel film “Cobra”. Ora tornano in voga nell’estate 2014, diventando uno degli accessori must have, riscoperti e reinventati con grinta, declinati sia al femminile che al maschile in una grande varietà di forme e colori. Gli occhiali da sole specchiati sono caratterizzati da lenti super protettive e riflettenti, i migliori per affrontare le giornate soleggiate di questa estate. Gli stilisti li propongono in mille vesti diverse, adatti a ogni occasione, informale e chic, perfetti per tutti i visi.

“Per tanto tempo sono stati considerati un accessorio un po’ eccessivo e banditi dalle passerelle. Oggi, invece, gli specchiati conquistano l’alta moda, proponendo abbinamenti e modelli di ogni tipo: dalla goccia alle lenti rotonde, dalle forme vintage a quelle più avanguardistiche“, ha dichiarato Cirillo Marcolin, presidente dell’Associazione nazionale dei fabbricanti di articoli ottici e del Mido, tra le più importanti fiere del settore.

Le combinazioni sono infinite e basta fare un giro in spiaggia, in città o sui blog delle fashion blogger per vedere come le lenti a specchio abbiano già conquistato tutti. Neri, blu, viola, giallo, oro o multicolor. Le combinazioni sono infinite, sorprendenti e brillanti, così come le fantasie e i modelli, che possono essere tondi, a occhi di gatto, classici, squadrati o a cuore.

Per le più romantiche c’è il modello wayfarer di Liu Jo by Marchon, in zyl color lilla e lenti flash. Just Cavalli di Marcolin li propone con una silhouette fine e molto femminile, caratterizzati dalle estremità arrotondate. Ray Ban li presenta in jeans, pelle e velluto, mentre Police by De Rigo Vision, il marchio che per primo lanciò la moda delle lenti super riflettenti, propone lenti versi, rosse e gialle accese, abbinandole a una montatura tartaruga o camouflage.

Della collezione Oakley, marchio decisamente più sportivo, quelli più in voga sono i Frogskins, dalla forma quadrata e declinati in tantissime nuance. Tra i più trendy si classificano quelli firmati Italia Indipendent. Nella collezione ce ne sono di ogni genere, dai cat-eye a quelli rettangolari, da quelli a farfalla alle montature rotonde. Per chi si vuole sbizzarrire, puntando su dettagli divertenti, ci sono le lenti a cuore azzurre di Zara o quelle caratterizzate da piccoli animaletti, firmati da Au Jour Le Jour.