Possiamo dimenticare l’acqua, il telo mare, e forse anche il costume. Ma di certo l’olio abbronzante nella nostra borsa del mare non mancherà mai. Certo, qualcuna, meno fortunata con una carnagione pallida tendente a quella di Casper, il fantasmino, prudentemente ne eviterà l’utilizzo almeno fino alla fine di Agosto, quando si accorgerà che l’estate è finita e nonostante l’appuntamento fisso quotidiano con il mare non è riuscita a prendere quel colore che le avrebbe permesso di oliarsi come gli altri. Ma, anche in questo caso, l’olio abbronzante sarà in borsa. Perché la speranza è sempre l’ultima a morire. E noi donne siamo dure ad arrenderci, facciamo fatica ad accettare le sconfitte, si sa.

L’olio abbronzante lascia la pelle lucida e sexy e per questo è molto amato anche dagli uomini. Tuttavia spesso si sottovalutano alcuni accorgimenti che è necessario tenere quando decidiamo che “quest’anno voglio diventare nera”.

In questo caso l’olio è un grande alleato, e in commercio oggi ce ne sono per ogni gusto ed esigenza, tuttavia è sempre bene non utilizzarlo nei primi giorni di mare, quando ci apprestiamo ad esporre la nostra pelle al sole per le prime volte. In questo caso, anzi, è bene utilizzare una crema protettiva. In realtà, oggi possiamo anche trovare anche olii ad alto livello di protezione per mettere d’accordo tutte e conciliare salute ed estetica in una praticissima boccettina.

Questo evita che la pelle sia sottoposta a grandi shock e scottature, che oltre ad essere antiestetiche sono molto molto pericolose, come ben sappiamo. Il segreto per avere un abbronzatura bella, luminosa e duratura è, infatti, non avere fretta. Bisogna approcciarsi al sole gradatamente, il primo giorno per un’ora massimo, dalle 8.30 alle 9.30 ed evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Questi ritmi si dovrebbe averli per almeno la prima settimana. Man mano si può aumentare di mezz’ora, sempre con la crema protettiva. Dopo la doccia è buon usanza usare il dopo-sole, questo permetterà di mantenere l’abbronzatura anche quando le ferie saranno finite. L’olio subentra solo nel momento in cui abbiamo assunto un colorito già scuro, serve per accelerare l’abbronzatura e idratare la pelle.

Con questi suggerimenti e consigli potete godervi il vostro sole tranquilli e abbronzarvi a regola d’arte. Farete invidia a tutti quando tornerete in ufficio, dopo le ferie.