Olio di ricino

Olio di ricino: un cosmetico dimenticato che fa anche bene alla salute. Lo hai mai provato?

Perchè è così speciale? Perchè ha delle benefiche proprietà molto utili, per citarne una favorisce la ristrutturazione e fortificazione di ciglia e capelli.

Contiene: acido oleico (3-6%); acido linoleico (3-5%); acido palmitico (1-2%); acido stearico (1-2%); acido α-linolenico (0.5% max); e acido arachico (0.3% max).

Olio di ricino: come usarlo per la salute e la bellezza

L’olio di ricino può essere impiegato per svariati usi:

– rafforzare le ciglia, basta un vecchio pennellino da mascara (ben pulito), riempi una boccetta con l’olio ed intingi lo scovolino, quindi passalo sulle ciglia inumidite per almeno due volte facendo attenzione che non coli sugli occhi.

– Rafforzare i capelli, l’olio di ricino ha la capacità di rafforzare i capelli. E’ utile per fare un impacco, lo si può stendere sui capelli mezz’ora prima dello shampoo oppure si può fare una maschera unendolo ad altri oli o ancora meglio all’hennè. Se avete i capelli grassi evitate di massaggiare l’olio sul cuoio capelluto.

Rafforzare le unghie, è utilissimo per avere unghie forti e sane. Una maschera molto utile si ottiene miscelando l’olio con il succo di limone e lasciandovi a bagno le unghie per dieci minuti. Quindi sciacquare e massaggiare una crema apposita. Se avete problemi di micosi basta aggiungere qualche goccia di tea tree oil all’impacco.

stipsi, anche in questo caso 1 cucchiaino (non più di due) può aiutare a risolvere la situazione (parlane con il medico).

– cicatrizzante, come il miele anche l’olio di ricino ha la proprietà di agevolare la guarigione delle lesioni.

– ammorbidire la pelle, in caso di calli e verruche, basta massaggiare un cucchiaio dell’olio per 20 minuti.

– occhiaie, basta stendere l’olio nel contorno occhi con un pennellino da trucco e lasciarlo agire.

Hai visto quanti rimedi naturali con l’olio di ricino? Meglio averne sempre un flacone in casa!