Eddie Redmayne per il film ‘La teoria del tutto’ e Julianne Moore per ‘Still Alice’ si sono aggiudicati la statuetta più invidiata dagli attori di tutto il mondo. Candidati all’Oscar 2015 come attori protagonisti, si fanno portavoce di due personaggi che raccontano due storie vere, intense e accomunate dalla malattia. Ma chi sono Eddie Redmayne e Julianne Moore? Scopriamolo insieme.

Julianne Moore, il cui vero nome è Julie Anne Smith, è nata il 3 dicembre del 1960 a Fort Bragg, in North Carolina, dove suo padre era colonnello dell’esercito e giudice militare e la madre un’assistente sociale. A causa del lavoro del padre, tra i 5 e i 18 anni, ha frequentato 9 scuole diverse, e ha trascorso la sua giovinezza tra l’Europa e gli Stati Uniti, in una dozzina di località diverse. Dopo un matrimonio finito con l’attore e regista John Gould Rubin, Julianne si è risposata con il regista Bart Freundlich, 45 anni, con il quale è convolata a nozze nel 2003. Hanno due figli, Cal, 17 anni e Liv, 12. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Il mondo perduto – Jurassic Park del 1997, Il grande Lebowski del 1998, The Hours del 2002 e il recente Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I.

Edward John David Redmayne è un trentenne inglese come tanti, o quasi. Ha studiato presso l’Eton College proprio come il principe William e ha poi frequentato corsi di storia dell’arte al Trinity College di Cambridge. Appassionato di teatro, inizia a lavorare fin da subito come attore, debuttando nel 2002 ne ‘La dodicesima notte’ di William Shakespeare. Uno dei ruoli più famosi interpretati è quello di Jack Jackson, il mastrocostruttore, nella miniserie televisiva I pilastri della terra, ma lo ricordiamo anche con l’interpretazione del figlio omosessuale di Julianne Moore in Savage Grace. Nei panni dello scienziato Stephen Hawking è stato applaudito dalla critica di tutto il mondo, persino dallo stesso Hawking che, durante la prima del film, si è commosso per la bravura e veridicità dell’attore.

E a voi, sono piaciuti?