Il conto alla rovescia per l’87esima notte degli Oscar è entrato nel vivo. Tutti sanno come si svolgerà la serata: due ore di red carpet con le star che sfilano nei loro miglior vestiti creati apposta per loro dai più prestigiosi stilisti, e poi una cerimonia di tre ore tra premiazioni, sketch ed esibizioni canore. Tuttavia, pochi sanno cosa accade dietro le quinte di un evento del genere.

La notte degli Oscar sarà condotta da Neil Patrick Harris, star della serie “How I Met Your Mother”, che raccoglie l’eredità di Ellen DeGeneres, presentatrice della scorsa edizione. La cerimonia si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 22 febbraio e il network americano ABC trasmetterà l’evento, disponibile in diretta mondiale.

Ecco qualche curiosità e gossip aspettando la notte degli Oscar 2015.

Il backstage

Mentre agli Oscar le celebrità hanno già gli occhi puntati sulla prestigiosa statuetta, la cerimonia non è solo per l’élite di Hollywood. Dietro le scene, ci sono persone che lavorano duramente per rendere l’evento perfetto, glamour e prestigioso, e per far sì che le star si divertano all’annuale Governors Ball che segue dopo la cerimonia.

Oscars-2015-preparation

Le card dorate, usate dai presentatori per annunciare i vincitori degli Oscar, sono progettate dal designer Marc Friedland, e come ogni anno, vengono posizionate all’ingresso del Governors Ball, la celebrazione post-Oscar.

Oscars-2015-preparation (1)

Un esempio di tavola imbandita per l’evento post-Oscar: fiori e cibo si mescolano con il colore predominante dell’anno, il viola.

La cena è servita

potd-chocolate-osc_3188500c

Il cuoco delle celebrità, l’australiano Wolfgang Puck, ci porta dietro la cucina degli Oscar 2015. Saranno 1,500 le persone che andranno alla cena regale all’annuale Governors Ball. Dopo l’ultima star premiata, una certa lista di celebrità raggiungerà il Ray Dolby Ballroom, dove li attenderanno le creazioni culinarie di Puck.

I vincitori poseranno i loro Oscar sui tavoli, mentre le star a dieta faranno un eccezione alla regola almeno per una sera. Puck ha servito agli oscar per due decenni, e anche quest’anno non deluderà i suoi ospiti: saranno 32 i piatti serviti a persona, per oltre 16,000 in totale da lavarne. Trecento addetti in cucina e seicento camerieri ai tavoli.

Curiosi di sapere i piatti più ambiti? Cinque chili di caviale, 350 di salmone affumicato, 5,000 uova, 6,000 mini Oscar di cioccolata, e infine 1,300 bottiglie di Champagne. Puck ha lavorato duramente per portare a compimento tutti i suoi piatti migliori, iniziano un mese prima della notte degli Oscar.

Quest’anno, il piatto forte sarà una torta gigante a forma del cappello di Charlie Chaplin, e tutti gli ospiti potranno portarne a casa un pezzo. Molte star sanno già cosa mangeranno, e Puck rivela qualche preferenza. Ad esempio, Barbra Streisand predilige un pasticcino di carne ripieno di tartufi, Al Pacino ama le bistecche, Ellen DeGeneres pasta coi funghi, e lo scorso anno Jennifer Lawrence ha mangiato solamente zuppa di cannella.

Relax e cibo ai vincitori

NapAnywhere_pillow_3187598c

Non solo i vincitori degli Oscar potranno posare l’ambita statuetta sulla propria mensola di casa, ma come ‘regalo’ plus verrà consegnata una borsa speciale dal valore di 80,000 dollari contenente alcuni buoni relax: gioielli, buon vino, viaggi all’insegna del lusso, SPA e molto altro. La borsa speciale verrà consegnata la mattina dopo la premiazione.

Activity_tracker_c_3187593c

Così tutte le attrici che si sentono Bridget Jones potranno usufruire di centri benessere per rimettersi in forma, avendo a disposizione un personal fitness, Alexis Seletzky, famoso nel mondo delle celebrità.
Le star che invece vogliono divertirsi in altri modi, la borsa a loro disposizione offre uno speciale pacchetto alla “50 Sfumature di Grigio”: una SPA apposta per loro senza muoversi di casa, sali Mediterranei, e un vibratore Pulsewave per ‘sensazioni piacevoli.’

Julianne Moore fashion designer

Julianne Moore

Oltre ad essere la favorite a vincere la statuetta come Miglior Attrice Protagonista per la sua performance in Still Alice, Julianne Moore dimostra di avere un altro talento, oltre quello recitativo. L’attrice, infatti, sarà la consulente del team specializzato nell’arredamento e aiuterà a curare e scegliere l’atmosfera perfetta per il backstage della “stanza verde”, ovvero il cosiddetto dietro le quinte della notte degli Oscar.

God Save the Queen

2,w=985,c=0.bild

Dio salvi la regina e i suoi attori inglesi. È un dato di fatto che la Gran Bretagna sia la madre del teatro, luogo da dove sono nati alcuni dei più bravi attori. Quest’anno gli Oscar si preannunciano interessanti: a contendersi il premio per Miglior Attore Protagonista troviamo da un lato il fascino genuino di Eddie Redmayne per “La teoria del tutto”, biopic su Stephen Hawking, e dall’altra il fascino romantico di Benedict Cumberbatch, che in “The Imitation Game” è Alan Turing. Entrambi rappresentano due degli attori inglesi più bravi degli ultimi anni, ma sfortunatamente già impegnati: Cumberbacth ha sposato la compagna Sophie Hunter il giorno di San Valentino, annunciando anche che diventerà presto papà, mentre Redmayne è convolato a nozze nel dicembre 2014 con Hannah Bagshawe.

E voi, siete pronti per la notte degli Oscar?