Budapest. Capitale dell’Ungheria. Perla del Danubio.
È una città dall’antico stile mitteleuropeo, la cui tradizione culturale si rifà all’impero austroungarico, proprio come Vienna e Praga. Maestosa ed elegante, soprattutto grazie al suo passato, la città è divisa dallo scorrere del Danubio nella storica collina di Buda e nella commerciale e caotica Pest.
Vivace, divertente e cosmopolita, è stata riscoperta come meta turistica negli ultimi decenni.

Eventi

A Budapest si organizzano durante tutto l’anno numerosi eventi tra cui grandi concerti e festival internazionali. Famosi in tutto il mondo sono il concerto di Capodanno e il Gran Ballo dell’Opera, entrambe a gennaio. A fine marzo si svolge la manifestazione culturale più prestigiosa di tutta l’Ungheria: il Festival dell’arte di Primavera. Sono tantissimi gli spettacoli di musicisti, e artisti in generale, che arrivano da ogni parte del mondo per poter esibirsi nelle strade di Budapest.
Nel periodo estivo, poi, gli eventi si moltiplicano. A partire dal Gran Premio di Formula 1, che si tiene sul circuito dell’Hungaroring che si trova a Mogyoród (periferia di Budapest), il Festival Estivo sull’Isola Margherita, il Carnevale sul Danubio, nella seconda metà di giugno e il Festival del Vino “Pannon”, che coinvolge i più importanti produttori dell’Ungheria e moltissimi visitatori, che oltre a gustare dell’ottimo vino possono assaggiare le specialità della gastronomia ungherese e partecipare a spettacoli culturali.

A fine agosto non si può perdere la Sagra dei Mestieri nello storico quartiere medievale della Fortezza di Buda, dove i più bravi maestri artigiani aprono le loro officine ai visitatori.
E per concludere in bellezza, il grande mercatino di Natale: si svolge nella centralissima Piazza Vorosmarty per tutto il mese di dicembre, l’atmosfera è magica grazie alla caratteristiche bancarelle in legno, alle creazioni degli artigiani e alle musiche natalizie che accompagno le passeggiate.


Luoghi da visitare

Il centro storico di Budapest non si può perdere, sopratutto via Andrassy, cioè il viale più bello della città, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, così come la magnifica Piazza degli Eroi, con il Monumento del Millennio, il simbolo di Budapest.
Ai piedi del castello c’è il Ponte delle Catene, Lánchíd Széchenyi in ungherese, il più antico della città, che collegò in maniera permanente Buda e Pest. Il ponte è uno dei simboli di Budapest ed è caratterizzato da due pilastri gemelli alti 48 metri, costruiti in stile neoclassico, e dai leoni scolpiti nella pietra posizionati ai due ingressi – miracolosamente salvati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
L’ideale sarebbe programmare una camminata sul Ponte delle Catene la sera quando è illuminato, così da non perdere anche il magnifico lungodanubio.

Le chiese più famose di Budapest sono la Basilica di Santo Stefano, la più grande della città con la cupola raggiungibile salendo i 302 scalini, la Chiesa Parrocchiale del Centro Città, l’edificio più antico di Pest che vanta elementi romani e gotici, e la Sinagoga di Dohany utca.
Poi il Teatro Nazionale dell’Opera, uno dei più grandi d’Europa, il Caffè New York, cioè il palazzo costruito con stili architettonici neobarocchi, rinascimentali e rococò, presso cui vi si riuniscono i personaggi più prestigiosi della vita culturale di Budapest, e infine il Bagno Termale Rudas, costruito nella seconda metà del 1300 dal pascià di Buda Sokoli ai piedi della collina di Gellert: 6 piscine terapeutiche particolarmente adatte per chi soffre di malattie degenerative delle articolazioni, di l’artrite cronica, di ernia al disco, nevralgie e carenza di calcio nel sistema osseo.

Cucina e alloggi

La cucina ungherese è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori speziati e agrodolci. Tra i piatti più famosi ci sono il Gulash, cioè una zuppa gustosa con spezzatino di manzo e, a volte, pasta. Le zuppe in generale sono il “piatto forte” della cucina di Budapest (e della cucina ungherese in generale): zuppa di funghi, patate, cavolo, ma anche di pesce gatto e amarene. Gastronomicamente molto famoso è anche il Porkolt, uno spezzatino di manzo, o carni miste, cotto in un soffritto di cipolla e strutto, aromatizzato con paprica, peperoni e pomodoro.
Budapest e l’Ungheria in generale vantano anche un certo primato internazionale per gli alcolici.

In fatto di alloggi TripAdvisor consiglia Hotel Chesscom, per la categoria basso costo, e il Four Seasons Hotel Gresham Palace per la categoria albergi di lusso.

[Credit: budapestlowcost.it, informagiovani-italia.com]