hottrip.net

A dirlo è il nome stesso: la Costa Brava – brava in spagnolo significa ‘selvaggia’ – è un territorio impervio, dominato da una natura incontaminata e primitiva che ne caratterizza il paesaggio. Fa parte della regione costiera spagnola della Catalogna e il suo sbocco sul Mediterraneo offre un panorama di spiagge e cale paradisiache davvero unico e spettacolare.

Nonostante la cementificazione selvaggia e l’abuso della zona costiera da parte dell’uomo, la Costa Brava rimane una località molto visitata dai turisti di tutto il mondo, non solo per i paesaggi naturali ma anche per la cultura, lo spirito di accoglienza e il divertimento che appartengono al territorio.

Eventi

Le principali festività del territorio si tengono durante il periodo estivo. Nel periodo compreso fra il 1° maggio e il 15 giugno la Costa Brava ospita il Festival del Mar, una manifestazione che celebra le radici marittime della zona. Contemporaneamente si tengono fiere gastronomiche in Peix Blau Ganso che raccolgono piatti tipici della Costa Brava.
Il festival estivo di Sant Pere è un’occasione che attira moltissimi turisti: la manifestazione prevede la celebrazione di San Pietro e si conclude con la tipica esplosione di fuochi d’artificio.

Gli amanti della buona cucina non possono perdere il festival gastronomico di Pla de l’Estany che si tiene dal 5 al 29 giugno e che riunisce i migliori ristoranti della Costa Brava: una rassegna gastronomica all’insegna della genuinità e della tradizione.
Dal 6 all’8 giugno poi il territorio iberico ospita la Fiera degli Indiani, una manifestazione che celebra la conquista delle Americhe.
Ma la vasta e generosa offerta di divertimento della Costa Brava non si limita agli eventi culturali e tradizionali: l’offerta di discoteche e pub per i giovani è molto ampia e variegata. Tra le città con una migliore offerta di movida ci sono Lloret de Mar, Castell d’Aro, Cadaqués e Girona mentre le migliori discoteche sono considerate Asterix, Baron’s, Bier haus e Bier séller.

Luoghi da visitare

Turismo per giovani e turismo per famiglie trovano nella Costa Brava una fusione armonica e perfetta.
Lloret de Mar, ad esempio, rappresenta una delle località più ambite da chi va alla ricerca di pub, discoteche e divertimento 24 ore al giorno. Nonostante i palazzoni di cemento che giungono fino alla spiaggia, questa località offre comunque spiagge pulite e bagnate da un mare incontaminato.
Chi va alla ricerca di un luogo dove rilassarsi e godere delle bellezze artistiche della Costa Brava non può invece non passare per Tossa de Mar, l’unico esempio di tutta la Costa Brava di città fortificata ancora in perfette condizioni.
La città artistica per eccellenza in questo territorio rimane Cadaquès: il piccolo villaggio dalle case bianche con i tetti rossi ha ospitato personalità come quella di Salvador Dalì, Picasso e Garcia Lorca.

Ricco di storia e di monumenti, ma anche di spiagge deserte e incontaminate è il centro di Sant Feliu de Guixols. Così come caratterizzato da cale incontaminate e conservatore di una storia medievale antica e rinomata è il borgo di Begur.
Calella de Palafrugell infine è uno dei centri più caratteristici e più visitati di tutta la Costa Brava. Lo scenario che si apre agli occhi di turisti di tutto il mondo è davvero spettacolare: spiagge incontaminate e dalla sabbia finissima con alle spalle viuzze circondate da case bianche e ristoranti tipici.

Cucina e alloggi

La cucina iberica della Costa Brava può contare su un importante alleato: la qualità dei prodotti locali. A partire dal pesce – rinomata in tutto il mondo è la tradizionale zuppa di pesce – passando per la salsiccia dolce, il riso di Pals, i formaggi di Girona fino ad arrivare alle frittelle dell’Empordà. Il tutto da degustare con degli ottimi vini con Denominazione d’Origine Empordà.
I migliori hotel – secondo la classifica di Tripadvisor – sono l’Aiguaclara Hotel, l’Hotel Blau Mar e il Can Casi.