blogspot.com

Fernando Pessoa scriveva: “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”. La capitale storica del Portogallo – situata sulla riva nord del fiume Tago – è stata definita da abitanti, turisti e artisti di tutto il mondo la “Città delle luci”: dal mare alle case, dagli azulejos agli elementi naturali, tutto a Lisbona è colore, gioia, vitalità. Tanto che perfino i romani l’avevano soprannominata “Felicitas”.

La capitale del Portogallo è una delle città più affascinanti d’Europa nonchè una metropoli dall’intensa vita culturale, sede di diversi musei e gallerie d’arte. Capitale poliedrica e versatile, Lisbona è una città che entra nel cuore.

Eventi

Sono numerosi gli eventi culturali e le feste popolari e artistiche che la capitale lusitana offre. A febbraio si svolge il Carnevale di Lisbona in cui le luci e i colori vivaci che caratterizzano la città per tutto l’anno si concentrano tutti in un’unica festività. A fine marzo gli atleti saranno felici di sapere che la città ospita la Mezza Maratona Internazionale di Lisbona, in un percorso che dal Ponte 25 Aprile termina al Monastero di Belem, per un totale di quasi 20 chilometri di marcia. Il 25 aprile è il giorno della commemorazione della rivoluzione dei garofani del 1974, una data importante e molto sentita nella coscienza di tutti gli abitanti.

L’estate vede protagonisti feste ed eventi dedicati alla musica. Giugno dà il via con la Festa dos Santos e i festeggiamenti di San Antonio, celebrazioni all’insegna del canto e della danza tipici della città. Nel mese di agosto si celebra la famosa e spettacolare Festa dos Oceanos, che richiama la storia marinara del Portogallo. I mesi invernali vedono l’esaltazione della cucina: il Festival del Vino permette di conoscere e degustare non solo il famoso vino Porto ma anche altri tradizionali vini portoghesi e il suggestivo Festival del cioccolato di Obidos acclama la bravura dei pasticceri della città per la gioia degli amanti del cioccolato. Infine il primo dicembre vede la celebrazione della Festa dell’Indipendenza che ricorda la liberazione dal dominio spagnolo, avvenuta nel 1640.

Luoghi da visitare

Il quartiere della Baixa è il cuore della città, la parte di Lisbona che parte dalle rive del Tago e arriva fino all’Avenida da Liberada. I luoghi da non lasciarsi assolutamente sfuggire in questo suggestivo angolo della città sono la Praca do Rossio, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa. Un’altro quartiere particolare di Lisbona è il Bairro Alto. La doppia personalità è l’elemento che più lo caratterizza e lo rende unico: da una parte le famiglie aristocratiche e dall’altra i creativi, gli artisti squattrinati, le librerie, i ristoranti e gli antiquari. Il Bairro è anche il luogo in cui giovani di ogni provenienza ed etnia si ritrovano per divertirsi e stare in compagnia.

Il famoso poeta Pessoa avrebbe consigliato come zona da non perdersi della città, il quartiere Chiado, ricco di negozi raffinati, librerie e teatri. Situato sulle sponde del fiume Tago si trova invece il Belèm, un ampio e colorato quartiere di Lisbona in cui poter ammirare architetture gotiche suggestive come il Monastero dei Jerònimos, il Padrão dos Descobrimentos e la Torre di Belém, realizzata per essere faro e fortezza del porto di Restelo. Immancabile luogo di attrazione turistica è poi il castello di São Jorge ad nel quartiere più antico e caratteristico della città di Lisbona, l’Alfama. E per spostarsi comodamente da un quartiere all’altro la capitale offre dei particolari mezzi di locomozione: tram e “ascensori” urbani – gli elevador – che corrono e si inerpicano su per le colline, sfidando la pendenza di stradine e vicoletti.

Cucina e alloggi

Il piatto nazionale della città di Lisbona è il bacalhau (baccalà) del quale esistono più di 365 ricette, una per ogni giorno dell’anno. Un buon ristorante per gustarlo è il Tia Natercia, in Escola Gerais, 54, nel quartiere di Alfama. Altra specialità da non perdere è la ginjinha, un liquore di amarene (ginjia), dolce e scuro, che viene servito “com o sem” (con la frutta dentro il bicchiere o senza). Per rimanere in vero clima portoghese andrebbe bevuto molto freddo e con una scorza di limone. I bar storici dove viene servito questo liquore tradizionale si trovano a Rossio, in Rua das Portas de Santo Antao.
I primi tre hotel che consiglia la classifica di Tripadvisor sono i seguenti: Britania Hotel, Olissippo Lapa Palace e l’Hotel Avenida Palace.