“Quale posto migliore di Parigi per sognare?”
Bastano solo un paio di ore nei boulevards, i viali infiniti di Parigi, per sentirsi meglio; perché è noto, a Parigi si va per agguantare la vita in un momento di ebbrezza, non per piangersi addosso le malinconie di un presente che vorremmo cambiare.

Parigi è la città dell’amore, è un palcoscenico con un’infinità di scenari, è l’ambientazione di Moulin Rouge e de Il favoloso mondo di Amélie, è la patria di Diderot, d’Alaembert, di Victor Hugo.
È la culla della letteratura, dell’arte e del pensiero filosofico.
Oltre ai suoi 2.274.880 abitanti, Parigi ha anche 28 milioni di turisti l’anno, che rimangono ammaliati dalla vista della città sulla Senna, fiume che divide la capitale francese in due zone distinte, la rive droite e la rive gauche.

Eventi

Non importa in che periodo dell’anno decidiate di visitare Parigi, questa vi offrirà sempre il meglio di sé, grazie ai tanti eventi che ci sono tutto l’anno.
A gennaio c’è la Fiera del “Circo di Domani”, dove competono i migliori artisti circensi provenienti da tutto il mondo. A febbraio, al mercato delle pulci del 5° arrondissement, vicino al Pantheon, la gente comune allestisce tavoli e bancarelle per vendere e scambiare libri usati, giugno è per eccellenza la Fête de la Musique, e, da settembre a dicembre, c’è il Paris Autumn Festival: festa nata nel 1972 per unificare due eventi, les Semaines Musicales Internationales e il Festival Internazionale di Danza.

Luoghi da visitare

Esposizioni e musei, parchi e giardini, chiese e castelli. Questo è tutto quello che dovrebbe rientrare nel vostro itinerario di viaggio a Parigi.

Dall’Arco di Trionfo, agli Champs Elysées; il Cimitero di Montmartre e Notre Dame de Paris. Poi ancora Le mur des je t’aime, o muro dei ti amo, una tappa imperdibile per gli innamorati di tutto il mondo e L’île de la Cité, l’isola al centro di Parigi, che sorge sulla Senna.
Non dimenticatevi EuroDisney.

Cucina e alloggi

La cucina francese è sempre stata in testa alle classifiche di tutto il mondo, grazie ai tipici bistrot, boulangerie, alle creperie, alle caffetterie e ai ristoranti che ritroviamo sparsi per ogni arrondissement. Patisserie e fine-traiteur offrono leccornie e dolci tipici francesi ai passanti, le charcuterie sono i migliori locali a Parigi dove fare uno spuntino. L’eleganza la troverete nei raffinati Salon de thé, l’allegria nei Bar-à-vin, bistrot e brasserie.


Per completare al meglio il vostro soggiorno a Parigi, Tripadvisor propone i 3 migliori hotel della città: Le 123 Sebastopol – Astotel, Hotel Le Bristol e Hotel Le Six.

Paris est toujours une bonne idée.

[Credit: VivereParigi.it]