wordpress.com

Città che potrebbe essere vista come fredda e inospitale – data la sua collocazione geografica che la rende la capitale più a Nord del mondo – in realtà Reykjavík ha da sempre dimostrato di essere un luogo accogliente e ricco di magnifici paesaggi. Con i suoi geyser, sorgenti calde, ghiaccia e la spettacolare aurora boreale, la capitale islandese offre agli amanti della natura un panorama grandioso e mozzafiato. Ma non solo: Reykjavík è anche una città ricca di storia e cultura, come manifestato dal notevole centro storico, adorno di edifici di legno dipinti di bianco e di file di case in muratura dai colori vivaci.

Eventi

Le celebrazioni islandesi nella capitale si aprono a febbraio con la manifestazione Luci d’inverno: la fine della stagione invernale viene esaltata attraverso eventi e giochi di ogni genere.
Il primo giorno dell’estate islandese – il Sumardagurinn Fyrsti che si tiene il 25 aprile – vede il tripudio dei colori e della gioia attraverso la creazione di un carnevale apposito per festeggiare l’avvenimento.
Il 17 giugno viene invece celebrata la Festa dell’Indipendenza che ricorda la data in cui il Paese riuscì a sottrarsi dalla dominazione della Corona di Danimarca, il 17 giugno 1944. Quella che è la festa più grande del paese prevede per le celebrazioni sfilate, concerti all’aperto, danze e gran sfoggio di costumi tradizionali.

I festeggiamenti della stagione estiva proseguono con la Notte di Mezz’estate. La notte fra il 20 e il 21 giugno la capitale islandese è al centro di un evento naturale spettacolare: il non-tramonto del sole, che rischiara la città per un giorno consecutivo senza mai tramontare.
Il secondo sabato d’agosto si accende con la festa Gay Pride di Reykjavik, la celebrazione dedicata alla comunità gay e lesbica d’Islanda. L’evento principale della giornata è una parata gigantesca in centro città e un concerto all’aperto.

Luoghi da visitare

Il centro storico di Reykjavík è una meta che non deve mancare nella visita della città. Musei, ristoranti, negozi dove fare shopping sono elementi che caratterizzano questo luogo che però racchiude in se anche un animo antico dato dalle caratteristiche case che lo circondano.
La chiesa di Hallgrímskirkja è il luogo di culto più alto e più grande dell’Islanda, nonchè il più fotografato. La chiesa – di proprietà dei luterani – è dedicata al poeta e pastore islandese Hallgrímur Pétursson e di fronte alla sua facciata ospita la statua di Leif Erikson, il primo europeo a sbarcare nelle Americhe e in particolare a Terranova.
La città di Reykjavík ha segnato anche il corso della storia contemporanea. A testimoniarlo la casa di Hofdi House, rimasta famosa per aver ospitato, nel 1986, l’incontro tra l’allora Presidente americano Ronald Reagan e quello dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbachev.
Gli amanti della musica non potranno perdere la visita al famosissima Imagine Peace Tower, il memoriale che Yoko Ono ha dedicato a John Lennon.

Chi ama invece la natura avrà una Reykjavík tutta da scoprire, che lascerà senza parole. A partire dall’evento dell’aurora boreale, visibile da ogni parte della città nei mesi compresi fra ottobre e marzo.
Ma non solo: la Cascata Gullfoss con la sua imponenza e maestosità è un luogo naturale che merita la pena di essere visitato e fotografato.
Come meritano di essere visitati i numerosi vulcani attivi di cui il suolo della città di Reykjavík è ricco: in particolare il Monte Esja dalla cui cima è possibile avere una splendida vista della capitale.
Ed infine l’evento naturale più conosciuto di tutta l’Islanda: i geyser. La località di Geyser è sede dello Strokkur, il geyser più regolare del mondo che esplode eruttando ad intervalli di 5-6 minuti creando uno spettacolo unico al mondo.

Cucina e alloggi

La cucina islandese è semplice ed essenziale. Fra i piatti tipici della regione la fa da padrone lui, il pesce con in particolare la famosissima zuppa di aragosta. Per quanto riguarda il menù di carne fra tutte le tipologie domina incontrastato l’agnello, cucinato nei più diversi e svariati modi possibili. Una particolarità: oltre ai classici piatti di carne, in Islanda vengono servite anche ricette a base di carne di renna o cavallo e di pulcinella di mare. La tradizione dolciaria islandese offre invece come dessert tipico lo Skyr, un piatto che ricorda lo yogurt ma è più simile al formaggio per la lavorazione.
I migliori hotel dove alloggiare a Reykjavík li consiglia la classifica di Tripadvisor: al primo posto il Black Pearl, seguito dal Reykjavik Residence Hotel e il Reykjavik4you Apartments Hotel.