Credits: www.frenchmoments.eu

Notre Dame, gli Champs Elysées, il Louvre, la Tour Eiffel e la Senna: tutti luoghi che non possiamo fare a meno di visitare una volta arrivati a Parigi, la città dell’amore e della cultura. Ma la capitale francese non è solo questa, prettamente turistica, con itinerari percorsi e ripercorsi migliaia di volte, che fanno tappa in musei, monumenti e passeggiate che tutti ormai, anche chi a Parigi non ha mai messo piede, conosce da foto e racconti che permettono di visitare la città virtualmente.

Nella Ville Lumière, infatti, ci sono posti insoliti ed inesplorati, ma che vale la pena visitare per poter dire di conoscere pienamente la città. Anche perché portano con loro storie davvero interessanti, tutte da raccontare.
Pronti per questo “viaggio” diverso? Dopo tutto, Paris est toujours une bonne idée.

Stazione del metrò di Arts et Métiers

Credits: www.mondieviaggi.eu
Credits: www.mondieviaggi.eu

Questa stazione del metrò di Parigi si ferma su due linee, la 3 e la 11, ma solo in quest’ultima ha un’aspetto particolarissimo che la distingue dalle altre della città, e di tutto il mondo. La stazione di Arts et Métiers, sulla linea 11, è decorata come se fosse l’interno di un sottomarino: è composta, infatti, da grandi ingranaggi ed oblò. Sembra di stare proprio sott’acqua.

Musée des Arts Forains

Credits: www.arts-forains.com
Credits: www.arts-forains.com

Il museo si trova nella zona del vecchio mercato di Bercy ed è facilissimo da raggiungere con la linea 14 della metro, alla fermata Cour Saint Emilion. Al suo interno sono presenti tre aree distinte: una dedicata alla Bella Epoque, con giostre da provare, un’altra per chi è appassionato di musica e carillon, e poi il salone veneziano, nel quale si può vivere l’atmosfera del carnevale.

Torre di Saint-Jacques-de-la-Boucherie

Credits: italianiaparigi.wordpress.com
Credits: italianiaparigi.wordpress.com

La tour è un bene protetto dall’Unesco, situato nel 4° arrondissement, tra le fermate di Hotel de Ville e Chalet: nasce come campanile della chiesa omonima, costruita nel 16° secolo, punto di partenza per chi si accingeva al cammino verso Santiago de Compostela. La torre però, nonostante la chiesa sia stata smantellata, continua a vivere ed ha la funzione di una stazione meteorologica.

Conciergerie

Credits: commons.wikimedia.org
Credits: commons.wikimedia.org

La Conciergerie, la cui torre ospita il primo orologio pubblico di Parigi, è famosa grazie al ruolo che ha avuto durante il Regime del Terrore, dopo la Rivoluzione. Proprio in quei difficili anni, la Conciergerie divenne una prigione, o meglio, “l’anticamera della ghigliottina“: oggi, visitandola, si può capire come vivevano i prigioneri proprio nel periodo precedente alla condanna a morte, come Maria Antonietta.

Campagna di Parigi

Credits: www.lejoyeuxbazar.fr
Credits: www.lejoyeuxbazar.fr

Fermata Porte de Bagnolette, sulla linea 3: una volta usciti, basta salire una ripida scalinata per ritrovarsi in Rue Irénée-Blanc. In questo magico luogo non sembra di essere a Parigi, dato che il paesaggio sembra quello di una campagna, con casette di pietra e mattoni tutte una di seguito all’altra. La pace e la tranquillità regnano sovrane in questo scorcio della città.