“E fatevela ‘na risata ogni tanto!” Si, perché ridere fa bene alla salute. Basta una risata per cambiare il vostro umore, per affrontare con uno spirito positivo le sfide della vita o anche solo della giornata.
Ridere dovrebbe essere una filosofia di vita, un modo di vivere. Si dovrebbe vivere ridendo. La risata, quella sonora, quella sentita che ti prende e non ti lascia per almeno mezz’ora, la senti nascere dentro e ti rivoluziona tutto, è capace di farti cambiare il modo di vedere le cose.

Ma ridere non fa solo bene allo spirito. Studi e ricerche da tutto il mondo dimostrano che i benefici apportati al nostro organismo da una sana e fragorosa risata sono molteplici.

FA BENE AL CUORE

Ridere aumenta l’afflusso sanguigno e quindi è un potente alleato contro le malattie sanguigne
Ecco perchè ridere fa bene alla salute  1

FA BENE ALLA DIETA

Ridere tanto e a lungo fa consumare molte calorie. Se si ridesse di gusto per circa un’ora al giorno si perderebbero 100 calorie, l’equivalente di mezz’ora di sollevamento pesi. Se riusciste a farlo costantemente per 12 mesi riuscireste a perdere ben 5 chili.
Inoltre è un ottimo esercizio per i muscoli facciali, l’addome e il diaframma.
Ecco perchè ridere fa bene alla salute 2

FA BENE AL FISICO

Non avete idea del potere di una risata sul nostro fisico. Innanzitutto concilia il sonno, riduce lo stress, abbassa la pressione, regola il colesterolo, mantiene giovani e rende più attraenti. Inoltre aumenta anche la nostra capacità di sopportare il dolore e fa bene ai polmoni. Tutto questo mentre vi divertite.

FA BENE AL CERVELLO

Una risata a voce alta stimola la creatività e l’intelligenza. Uno studio condotto da Daniel P. Howrigan e Kevin MacDonald, poi pubblicato sulla rivista “Evolutionary Psychology”, ha dimostrato la correlazione tra umorismo e i 5 tratti della personalità: energia, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale ed è emerso che chi è più intelligente possiede anche uno spiccato senso dell’umorismo.

Sicuramente di motivi per farlo ce ne sono parecchi perciò ridete, fatelo con gusto, con divertimento e migliorate il vostro stile di vita. Come diceva Robin Williams in Patch Adams“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina.”
Per stare bene a volte basta poco, una risata per esempio.