credits photo: vat.pravda.sk

Settembre è ormai alle porte, così come la scuola e l’università. Studenti da tutto il mondo e di tutte le età torneranno dietro i banchi a destreggiarsi tra lezioni, appunti e esami. Occorre quindi fare il pieno di quaderni, block notes, penne, matite e chi più ne ha più ne metta.

La tecnologia, però, fa passi da gigante e a breve potrebbe evitarci tutti questi acquisti. L’unico strumento sarà una penna digitale, Phree, che trasmetterà i nostri appunti direttamente allo smartphone. Non ci sarà più bisogno di fogli e quaderni, ogni superficie andrà bene: tavoli, cruscotti, muri, tovaglie o abiti. Il tutto senza lasciare tracce di inchiostro.

credits photo: nbcnews.com
credits photo: nbcnews.com

Si usa come una normale penna e funziona grazie ad un laser. Scrivi, o disegni, ovunque tu voglia e tramite Bluetooth il tutto verrà trasmesso sul dispositivo mobile da noi scelto, offrendo anche la possibilità di cambiare colore e dimensione del tratto.

Phree è stata sviluppata dalla startup israeliana Otm Technologies e usa la tecnologia della interferometria laser. In poche parole, capta i movimenti della penna e della mano e li trasmette ad un chip che li trasforma in un codice. Opher Kinrot, uno dei creatori di questa penna digitale, ha affermato: ‘Le possibilità di utilizzo della penna sono infinite. Rapidamente Phree diventerà un elemento indispensabile per la nostra vita quotidiana’.

credits photo: pressreleases.triplepointpr.com
credits photo: pressreleases.triplepointpr.com

Ma quando potremo comprare questa penna? E quanto costerà? Per il momento Phree non è acquistabile, ma ha superato la campagna su Kickstarter riuscendo a raccogliere più fondi di quelli previsti: 300 mila dollari in una settimana rispetto ai 100 mila stimati. Per averne una dovremo aspettare circa un anno perché non sarà sul mercato prima di marzo 2016. Il costo si aggira intorno ai 200 dollari.

Sicuramente Phree dividerà il mondo in sostenitori del digitale e chi, invece, preferisce il caro vecchio inchiostro. E voi, da che parte state?