credits photo: salute.pourfemme.it

Il cortisone e la pillola anticoncezionale sono due farmaci con un diverso meccanismo d’azione che, se assunti contemporaneamente, possono creare degli effetti indesiderati, talvolta anche gravi. Questo perché, una volta assunti, interagiscono tra loro nel corpo umano e, da questo, ne può conseguire un’attenuazione o un’esaltazione dell’effetto.
Vediamo quindi le interazioni e gli effetti indesiderati che possono essere provocati dall’assunzione in contemporanea di cortisone e pillola anticoncezionale.

La pillola anticoncezionale è una compressa contenente ormoni, utilizzata per modificare il funzionamento del ciclo mestruale e per prevenire eventuali gravidanze. Il cortisone, invece, è il più potente antinfiammatorio in commercio, che ha le stesse funzioni del cortisolo, un ormone naturalmente prodotto dalle nostre ghiandole surrenali.
Ciascuno di questi farmaci, quindi, ha un proprio effetto terapeutico, e, se assunti contemporaneamente, possono interagire tra loro, all’interno dell’organismo, generando effetti indesiderati, come l’aumento o la diminuzione dell’effetto di uno o entrambi i preparati. Non solo, può anche modificarne la tossicità, dando luogo a reazioni inaspettate.
Generalmente, quando si utilizzano i due farmaci insieme, potrebbe aumentare l’efficacia e quindi la tossicità del cortisone.

Gli effetti indesiderati non sempre sono immediati, possono comparire anche a distanza di ore, giorni, settimane o mesi dall’assunzione dei medicinali e, nel caso specifico di questi due farmaci, il periodo di ‘rischio‘ può protrarsi fino ai tre mesi successivi, a causa dei cambi metabolici ed enzimatici prodotti dalla pillola.
Inoltre, gli effetti dell’interazione variano anche a seconda del tipo di farmaco cortisonico che si assume: nel caso del Betametasone, vi sarà un moderato aumento dell’effetto corticosteroideo, con il Desametasone e con l’Idrocortisone un modesto prolungamento dell’effetto farmacologico. Nel caso dell’interazione con il Prednisolone e il Prednisone si avrà una aumento della tossicità.

È importante specificare però che, l’assunzione contemporanea di cortisone e pillola comporta un aumento dei livelli di cortisonici nel sangue, ma non interferisce in alcun modo con l’effetto contraccettivo di quest’ultima.