coniglio domestico

Adottare un coniglio domestico può essere un’idea divertente, ma è anche vero che non bisognerebbe mai privare le giuste attenzioni a questo splendido animaletto domestico. Così come per i cani e i gatti, anche i conigli hanno bisogno delle giuste cure. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un nuovo articolo su come prendersi cura di un coniglio domestico.

Se desideri prepararti in meglio per ospitare un coniglio in casa, è necessario innanzitutto organizzare tutto l’occorrente. Procurati dunque una ciotola per l’acqua, alimenti di qualità per conigli, dei giochi e una lettiera.

Se i primi giorni il tuo coniglio rimane immobile in un angolo, non preoccuparti. Non infastidirlo e concedigli il tempo necessario per abituarsi al nuovo habitat.

Se desideri prenderti cura del tuo nuovo coniglio , aiutalo a non surriscaldarsi. Questi animali sono dotati di una pelliccia corposa, pertanto prediligono gli ambienti freschi.

Sappi inoltre che i conigli, hanno bisogno di compagnia, quindi dovrai trascorrere almeno tre ore al giorno con il tuo nuovo animaletto. I giocattoli che più adorano i conigli sono i tubi di cartone, e in generale, tutti quei giochi che rotolano.

E’ importante anche imparare a maneggiare con cura un coniglio domestico. Per prendere un coniglio domestico in modo corretto, ti suggeriamo di sollevarlo mantenendo un braccio lungo il corpo e l’altra mano dietro il suo posteriore. Intanto che lo alzi, accostalo sul tuo fianco in modo da rassicurarlo ancora di più.

Per il benessere del tuo nuovo coniglio, ti suggeriamo di non fargli mai mancare il fieno. Cibandosi del fieno, il coniglio adotta le fibre essenziali per una corretta digestione. Oltre a ciò, ricorda che i conigli si divertono moltissimo a scavare nel fieno.

Infine, ti suggeriamo di controllare periodicamente i denti del tuo coniglio. Questi infatti, potrebbero disallinearsi ed in quel caso, andrebbero limati dal veterinario.