Happiness can be found, even in the darkest of times, if one only remembers to turn on the light.

L’abbiamo ascoltata tutti, pronunciata dalle labbra del saggio Albus Silente, al prodigioso maghetto Harry Potter. L’abbiamo apprezzata, compresa, elevata a ideale, ma non ci abbiamo creduto fino in fondo. Perché fino in fondo crediamo a poche cose, e in noi stessi quasi mai. Un’utente di YouTube, Meghan Rienks ha raccolto in un video messaggio, i motivi per cui dovremmo abbandonare la negatività e iniziare a pensare che sì, valiamo tanto e siamo al mondo per dimostrarlo.

Siamo esseri critici in quanto esseri umani, siamo portati, eccetto alcuni casi isolati, a sciogliere i nodi che ci ostacolano, a riflettere, a cercare di capire ad ogni costo, lasciando quindi che l’ansia e i pensieri negativi ci pervadano, in ogni singola situazione quotidiana. Per istinto pensiamo al peggiore dei casi, ci prepariamo ad esso, e iniziamo a credere fermamente che il migliore invece non esista. Il mondo ci identifica in numeri di matricola, in taglie, in voti, ma mai per quello che siamo o sentiamo in quel momento. Non siamo il nostro futuro o le aspettative che altri hanno del nostro futuro. Non siamo neanche il nostro passato. Non dobbiamo vivere in un posto che non sia il presente e che non ci veda protagonisti qui e ora.

Così, la bionda e splendida Meghan, ci ha regalato un momento intenso per riflettere su quanto la vita sia breve e su quanto sia stupido sprecarla senza un sorriso ad abbellirci il volto. Spendiamo una manciata di secondi, perché potrebbero cambiare tutti quelli che verranno.