Credit: cristianobrizzi.net

Sperate che la vostra storia d’amore sia per sempre? Vi proiettate già un matrimonio con il/la vostro/a compagno/a attuale? Se volete sapere quanto durerà la vostra love story non vi resta che cercare la risposta dentro di voi. Si, ma dove? Nel vostro cervello.

Sembra strano che la risposta sia così semplice, è vero, ma pare proprio sia così. A detta dei ricercatori della Brown University di Providence (Usa), parte tutto dalla nostra materia grigia. Uno studio ha dimostrato, attraverso la risonanza magnetica, grosse differenze nell’attivazione cerebrale tra le coppie più solide e le più fragili.

Pare che l’amore è più solido quando si accompagna a una visione positiva del compagno.
Infatti, la relazione si è rivelata molto più duratura nelle coppie che hanno mostrato una maggiore attività cerebrale nell’area che reagisce alla bellezza visiva, e minore in quella più sensibile al senso critico.
In parole povere: l’amore è più duraturo quando si ha dell’altro una visione positiva e un’attitudine a moderare i conflitti.

Curiosità:

Bionda o mora? Un gruppo di ricercatori dell’Università di Westminster ha inviato una donna in tre diversi nightclub, con i capelli tinti ogni volta di un colore diverso: prima biondi, poi castani e infine rossi. Il risultato è che la donna è stata invitata a ballare più volte da bionda, ma è stata valutata più attraente e intelligente quando era mora. In parte questione di moda, e in parte di percentuali: la maggior parte delle persone ha una chioma scura, e in un locale scuro come un nightclub il biondo spicca.

L’amico buffone. Se il giullare del vostro gruppo non ha ancora trovato l’anima gemella un motivo c’è: pare che gli uomini sorridenti sono considerati meno attraenti dal pubblico femminile.

Per amore o per odore. Sembra strano, e invece esiste una correlazione strettissima tra odore corporeo, genetica e attrazione sessuale e amore. A confermarlo sono gli esperimenti scientifici che hanno dimostrato che le coppie durature e felici hanno infatti caratteristiche genetiche molto diverse tra loro. In particolare, a differire deve essere l’HLA, una sequenza di geni legata all’emissione degli ormoni che controllano gli odori emessi da una persona.

Sesso. Sicuramente è vero che gli uomini sono più inclini a pensare ai rapporti sessuali e ad avere relazioni con più partner – perchè la prospettiva di una gravidanza mette le donne nella condizione di essere più selettive nei confronti di eventuali pretendenti – ma non è vero che gli uomini pensano al sesso ogni 7 secondi. Secondo una ricerca dell’Università dell’Ohio ci pensano solo ogni 40 minuti.

Questione d’altezza. Il detto “altezza mezza bellezza” vale solo per il genere maschile. Quando si parla di centimetri (dal suolo) le ragazze preferiscono un partner alto, più alto di loro per un senso di protezione, mentre gli uomini apprezzano le donne più minute.

[Credit: focus.it]