Sappiamo bene che Starbucks è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda le bevande a base di caffeina: tra i vari latte, caffè, frappé, nonché tutti i prodotti stagionali di volta in volta proposti (uno fra tutti il latte alla zucca), non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma c’è qualcosa che non sappiamo su Starbucks, anzi: più di una cosa.

Il Trenta size è più grande di uno stomaco umano

Contiene 916 millilitri di caffè, ma la capienza media del nostro stomaco è di 900 millilitri soltanto. Il che significa che non riusciremo mai a berlo in una sola volta, a meno che non si disponga di un super-stomaco o qualcosa del genere. E poi tutta quella caffeina non farà certo bene mandarla giù tutta d’un sorso.

Starbucks ha distribuito delle gold-card con oro vero all’interno

Verso la fine del 2013, i punti vendita di Starbucks hanno reso disponibili al ridicolo prezzo di 450 dollari delle carte gold. Andate a ruba, ovviamente.

Il Latte alla Zucca ha un account Twitter

Il famoso Pumpkin Spice Latte è diventato così amato da riuscire ad avere su Twitter una pagina con circa 83.000 followers. È ancora in attesa della verifica ufficiale, però.

Il suo nome originale doveva essere Pequod

Starbucks avrebbe dovuto essere ribattezzato così in onore della celebre baleniera del libro Moby Dick. Fortunatamente quel genio del co-fondatore ebbe cura di notare che nessuno avrebbe bevuto una tazza di “Pee (pipì) Quod“: così la caffetteria prese nome dall’ufficiale in seconda Starbuck.

Un grande coffee contiene 320 millilitri di caffeina

Ciò implica che dovremmo abbandonare almeno la Red Bull, dal momento che si tratta di una quantità di caffeina che supera di quattro volte l’ammontare giornaliero che potremmo assumerne.

Ci sono attualmente 21.536 Starbucks nel mondo

È assurdo, cosa c’è di più incredibile? Dal 2010 ad oggi la media è di 2.5 nuovi locali aperti ogni giorno. Un’incidenza che spiega perché, del resto, nella zona tra Boston e Philadelphia non si è mai più lontani di 10 miglia da uno Starbucks. Sono praticamente ovunque.

In media, una persona va da Starbucks 6 volte al mese

Una frequenza che per i più affezionati (il 20% dei clienti di Starbucks) si traduce in 16 volte al mese.

La regola dei 10 minuti

Se pensavamo che il nostro Starbucks fosse chiuso, forse ci siamo sbagliati: i locali aprono 10 minuti prima e chiudono 10 minuti dopo rispetto agli orari ufficiali. Abbiamo tutto il tempo di andare a sorseggiare il nostro latte in pace.

Carte regalo per il valore di 925 miliardi di dollari vengono attivate ogni anno

Questo significa che comprare più di 200 milioni di frappuccini è possibile!

Si possono bere più di 87.000 combinazioni di bevande

Il che implica che non avremo mai l’opportunità di berle tutti, perché per farlo ci vorrebbero più di 119 anni.