Credit: www.nutrizionistaerika.it

Ennesima prova di dieta e regime alimentare sano, ennesimo fallimento. Eppure, la stessa dieta sulla nostra migliore amica è stata efficace e ha prodotto risultati tempestivi.
Come mai? Ce lo spiegano Eran Segal e Eran Elinav, dell’Instituto Scientifico Weizmann che hanno effettuato uno studio su 800 volontari in salute e pre-diabetici tra i 18 ed i 70 anni.
I volontari sono stati sottoposti a questionari sulla salute e lo stile di vita, misurazione del corpo, analisi del sangue e monitoraggio del livello di glucosio nel corpo.
Ai partecipanti, inoltre, è stato somministrato un piano alimentare ed è stato chiesto di mangiare carboidrati durante la colazione ogni giorno.

Nel momento in cui sono stati esaminati i risultati, sono venute fuori delle profonde differenze tra i vari individui. Ogni fisico, infatti, reagiva in maniera differente ad uno stesso tipo di cibo.

Il pomodoro, per esempio, nelle donne di età media con alle spalle molte diete fallite provocava un immediato aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo fenomeno, a detta dei due studiosi, era dovuto ad un abuso di questo tipo di cibo durante un lungo arco di tempo, le signore in questione avevano passato parecchi anni della loro vita a mangiare insalate e pomodori. Se in un primo momento questo tipo di dieta poco variegata aveva prodotto una diminuzione di peso, adesso non dava risultati.

Secondo i due medici, il piano alimentare che permette ad ogni essere umano di avere una forma fisica sana è da ricercasi in un algoritmo formato da centinaia di fattori.
Segal ed Elinav, sono entrambi convinti che una dieta poco variegata possa produrre disfunzioni a livello fisico e pochi risultati in campo di perdita di grasso corporeo e aggiungono: “Alcune persone mangiano cioccolato, gelati ed assumono alcool in maniera moderata e riscontrano meno problemi nel perdere peso rispetto a chi mangia insalata ogni giorno”.

Il giusto mezzo, ancora una volta, risulta essere la carta vincente per una vita sana ed equilibrata. Variare e concedersi uno strappo alla regola ogni tanto ci permetterà di essere in forma e più felici.