credits photo: 7xs.com.au

Imparare a reagire in maniera positiva alle critiche che riceviamo sul nostro aspetto fisico non è per niente facile. In un mondo ideale nessuno dovrebbe puntare il dito sui nostri difetti, ma nella realtà le cose stanno diversamente: prima o poi, qualcuno, che probabilmente avrà una bassa autostima, arriverà a sogghignare su qualche difetto del nostro corpo cercando di metterci in difficoltà. Cosa fare in queste occasioni? Ce lo insegnano le star, che pur essendo famose non sono immuni dalle critiche.

Ariana Grande

credits photo: grazia.it
credits photo: grazia.it

La cantante ha ricevuto una critica sul suo seno sui social. “Mia sorella di 9 anni ha un seno più grande del tuo“, affermava il messaggio. Ariana non si è fatta demolire e ha risposto: “Hai trascorso molto tempo a fissare il seno di tua sorella di nove anni?“.

Serena Williams

Credits photo: Clive Brunskill/Getty Images
Credits photo: Clive Brunskill/Getty Images

Campionessa di tennis da fisico muscoloso. Per questo ha ricevuto molte critiche, alle quali ha risposto durante un intervista: “Questa sono io, e io mi amo. Ho imparato ad amarmi. Sono sempre stata così, tutta la mia vita: mi accetto e quando mi guardo mi piaccio. Mi piace essere una donna completa. Sono forte, possente e bella allo stesso tempo… e non c’è nulla di male in ciò. È così importante guardare solo i lati positivi, perché se ti fissi su quelli negativi, questi ti trascineranno giù insieme a loro. E io non ho tempo per essere trascinata giù, ho troppe cose da fare. Devo vincere un Grande Slam. Devo essere d’ispirazione per tante persone“.

Lena Duhnam

credits photo: grazia.it
credits photo: grazia.it

Lena ha fatto delle imperfezioni del suo fisico il suo successo e alle critiche è sempre pronta a rispondere. In particolare ha suscitato molto dibattito una foto in cui indossava i boxer del suo ragazzo. Questo il suo commento: “Pensavo fosse divertente, ho dovuto indossare i boxer del mio fidanzato perché il mio cane aveva distrutto le mutande che avevo. Questo si è trasformato in un dibattito rabbioso e disgustoso sul corpo femminile, e il mio Instagram è diventato il centro di raccolta di tutti i misogini online“.

Selena Gomez

credits photo: grazia.it
credits photo: grazia.it

Che Selena sia bellissima dubbi non ce ne sono, eppure dopo che ha pubblicato questa immagine è stata definita grassa. Poco importa alla cantante: “Non mi interessa ciò che la gente pensa del mio corpo. Davvero, non mi importa. Non permetterò a queste persone di infastidirmi, perché alla fine io posso fare ciò che voglio“.

Gigi Hadid

credits photo: mantalk.mobi
credits photo: mantalk.mobi

Una delle donne più ammirate e invidiate del momento. Chi non vorrebbe essere come Gigi Hadid? Eppure anche lei ha ricevuto la sua dose di critiche sull’aspetto fisico, secondo alcuni poco adatto per essere quello di una modella. “I vostri commenti non mi fanno venir voglia di cambiare il mio corpo, non mi fanno venir voglia di dire di no agli stilisti che mi chiedono di sfilare per loro, e sicuramente non cambiano l’opinione che questi stilisti hanno di me. Se vogliono che sfili per loro, io lo faccio; se non mi vogliono, non lo faccio. Le cose stanno e staranno così. Se non vi piaccio, non seguitemi, non guardatemi: se non avessi il corpo che possiedo, non avrei la carriera che ho costruito“.

Adele

credits photo:  Syco/Thames/Corbis/Dymond<BR /
credits photo: Syco/Thames/Corbis/Dymond<BR /

Povera Adele, quante ne ha dovute sentire sul suo fisico. “Mi hanno sempre fatto domande riguardanti il mio corpo, il mio peso, la mia taglia, il mio stile e cose del genere, che capisco perfettamente. È un po’ fastidioso che agli uomini non vengano rivolte le stesse domande, ma a parte ciò ho avuto l’impressione che la gente fosse stupita dal fatto che una “taglia forte” come me potesse avere successo… o per lo meno, questa è stata la mia percezione. Ad ogni modo, la cosa non mi interessa, perché la musica la si ascolta, non la si guarda, quindi perché tutto questo dovrebbe importare a qualcuno?“.