La realtà a volte può essere noiosa e gli effetti speciali, così come le grandi avventure sono tipiche dei film d’animazione, mentre la vita è tutta un’altra cosa. Ma essere un artista, fuori e dentro, significa anche trovare o creare attraverso una buona dose di fantasia, un modo per sconfiggere la quotidianità mettendo fine alla parola noia.

È il caso di Hombre_McSteez, nome d’arte del disegnatore californiano Marty Copper, 26 anni, che crea divertenti animazioni con lucidi e foto-video catturati con il cellulare. Così oggetti e scene di vita quotidiana diventano gli sfondi di spassose clip. Il suo è stato un passatempo nato per gioco, che lo ha già portato a totalizzare oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni sui suoi canali Youtube, Instagram e Tumblr.

realtà aumentata un tocco di divertimento e magia

Un esempio di realtà aumentata e animazioni che ci permettono di inserire nelle azioni abituali strani personaggi. Un universo di fumetti invade la vita quotidiana, rendendo divertenti e fuori dal comune anche i gesti più piccoli. Così aprendo il frigo scopriamo di avere uno strano pinguino che balla, una casella postale che si apre da sola, una lucertola che inghiotte un aereo e una palla di pelo che sputa un gatto. Un paio di disegni di Hombre lo coinvolgono con il suo cibo, mentre un personaggio sputa su di lui dopo che cerca di impedirgli di volare via.

Si tratta di una tecnica apparentemente semplice dal punto di vista tecnologico, che richiede però un tempo di realizzazione e di animazione molto lungo, ma il risultato è impressionante.