Al di là dei tumulti che in questi giorni -a causa del mondiale- ne stanno invadendo alcune zone, il Brasile è un paese meraviglioso, fatto di bellezze donate da madre natura e attrazioni turistiche.

Ma tra tutte le città brasiliane, Recife – la più antica capitale del Brasile- ha quel quid in più, ed è la prossima città che ospiterà la nazionale italiana nella partita contro la Costa Rica.

Situata sulla costa dell’Oceano Atlantico, Recife è dal 1827 la capitale dello stato di Pernambuco, nel nordest del Brasile. Ma prima di diventare città fu preda di molti conquistatori, dagli olandesi ai francesi, e dagli spagnoli ai portoghesi, che lasciarono il segno a livello commerciale (con una fruttuosa coltivazione di canna da zucchero) e monumentale con la costruzione di musei, strade, edifici pubblici in stile neoclassico e ponti. Essendo costruita su canali attraversati da ponti, Recife è nota come la Venezia del Brasile.

Spiagge

Oggi Recife vanta delle bianche e meravigliose spiagge, come quella di Bon Viagem e Jaboatão, circondate da alte palme, alberi di cocco e un mare cristallino. Quest’ultimo è considerato la meta preferita dei sub per la sua barriera corallina e i suoi relitti sottomarini formatisi nel corso dei secoli.

Divertimenti, monumenti e attrazioni

Il quartiere centrale della città è quello di Santo Antonio in cui si trovano le principali attrazioni turistiche come: il Teatro Santa Isabel, il palazzo del Governo, la chiesa di Santo Antonio e la Praca de Indipendencia.
Inoltre, tra i mercati principali ci sono: la casa da Cultura, ex carcere diventato centro culturale, dove si formano le academias di danza, e zona di shopping, e il mercato di San Josè, noto ai turisti per i suoi colori vivaci.

Tra i musei più famosi ci sono: il Museu do Homem do Nordeste (Museo dell’uomo del nordest) e Museu da Abolição (Museo dell’abolizione della schiavitù).

Per quanto riguarda i divertimenti, nella zona di Boa Viagem, oltre alle sue spiagge, si trovano molti locali frequentati da turisti giovani e non. Ma di particolare interesse è il Patio di Sao Pedro, il cuore pulsante della movida notturna di Recife. Sempre in questa zona si trova il Museo do Carnival, punto di partenze delle scintillanti sfilate del Carnevale che, tra samba, musica e spettacolari scenografie, ogni anno raccolgono nelle strade oltre un milione di spettatori.