La coppia scoppia d’estate? Be, sicuramente con tutto lo stress e le tensioni accumulate durante l’inverno la vostra fantasia vi ha riempito la testa di immagini idilliache di voi in vacanza, rilassate sul lettino e con un cocktail analcolico in mano, insieme al vostro amato. Sappiate però che la maggior parte delle volte le aspettative non si avvicinano neanche lontanamente alla realtà.

Diego Divenuto e Daniela Rossi, ideatori del programma “Coaching per la coppia”, ci forniscono un preciso manuale di istruzioni per l’uso in modo tale da salvare le ferie tanto attese da eventuali tensioni e litigi amorosi.
Il vademecum salva-coppia e salva-vacanza, un programma su misura per essere felici in due, ci offre sei preziosi consigli:

1. Condividete le aspettative reciproche prima di scegliere dove andare in vacanza. Confrontatevi con tranquillità e serenità, ma – come consiglia la psicologa Daniela Rossi – “fate in modo di scegliere una destinazione e una sistemazione che possa incontrare i bisogni di entrambi: se il mio sogno è l’idillio del rilassante villaggio all inclusive e decidiamo per il campeggio con tenda e fornelletto da campo, può essere che il romanticismo ne risenta, a causa dello stress da adattamento, almeno per uno di noi”.

2. Mettete in conto delle difficoltà; non preoccupatevi, può accadere a chiunque. Semplice ma per niente banale questo secondo consiglio, ricordatevi che i primi gironi di vacanza sono i più difficili: cambiare ritmo, abbandonare lo stress e le corse del quotidiano, non è sempre cosa immediata né facile, può capitare che ci si irriti a vicenda per delle banalità. Ognuno ha i propri tempi per adattarsi, rispettateli.

3. Mettete in valigia quanta più autoironia avete. Questo è un consiglio che non vale solo per le vacanze: una buona dose di autoironia permette di cogliere con leggerezza alcuni aspetti del proprio carattere, o di quello del partner. Del resto, non possiamo essere sempre perfetti.

4. Dedicatevi completamente a voi stessi; lasciate la solita routine, il lavoro e le preoccupazioni a casa. Dedicatevi solo ed esclusivamente alla vostra coppia, senza intrusioni o terzi incomodi che potrebbero alimentare gelosie o sentimenti di solitudine, non c’è nulla di peggio che sentirsi soli insieme. Ascoltatevi, condividete spazi e bisogni, (ri)imparate a stare insieme.

5. Lasciate libera la fantasia ed esaudite i più segreti desideri sotto le lenzuola. Se il vostro è un rapporto che dura da molto tempo, non c’è come sperimentare e fare cose nuove, cose diverse, per affiatarvi maggiormente.

6. Non tutta la tecnologia vien per nuocere. Usate lo smartphone in maniera intelligente: “fotografate i momenti più belli, perché riguardare le foto aiuterà a recuperare quelle emozioni e a ricordare chi siete e come potete stare bene”.

Ricordatevi sempre che la vacanza è un momento di svago e leggerezza, ma soprattutto un’occasione per ri-trovarsi e ri-conoscersi; non sprecatela per inutili battibecchi.

[Credit: Ansa.it]