È stato un indomito protagonista dei Mondiali di Germania, guadagnando fama internazionale e successo fino al giorno della sua scomparsa, il 26 ottobre 2010: nessuno ha però dimenticato i tentacoli miracolosi del polpo Paul, tanto meno Google, che gli dedica il doodle del giorno.

Tra le nuvole del Paradiso e con una meritata aureola, l’oracolo tentacolato riflette sul pronostico della gara tra Belgio e Algeria di questi Mondiali 2014. Indeciso, il polpo si volta a destra e a sinistra e si gratta il capo con un tentacolo.

Il polpo comune ha vissuto per due anni in un acquario pubblico presso il centro di vita marina di Oberhausen, in Germania, e in occasione dei Mondiali 2010 ha predetto con successo i risultati delle partite in cui era coinvolta la Germania, ma anche quello della finale, non disputata dalla Nazionale della sua terra natia.

Una sorta di Dio del pallone con le sembianze di una mascotte, il polpo Paul non si lascia dimenticare e torna a ricordare il lavoro validamente svolto durante i Mondiali precedenti, sulla pagina del motore di ricerca.

Noi Italiani continuiamo a sperare nella sua bontà d’animo, ricordandolo con affetto e simpatia. Polpo Paul, se sei lassù e puoi sentirci, batti un tentacolo sulla nostra bandiera tricolore.