Credits photo: www.popsugar.com

E se lo smartphone non fosse più di moda? Impossibile da credere, ma non così irreale, soprattutto da quando Rihanna, Anne Wintour e altri grandi nomi dello star business, sono stati paparazzati con un vecchio flip phone. Ricordate? Economico, leggero e resistente agli urti: era il trend degli anni novanta. Il miglioramento dei sistemi tecnologici lo aveva però portato via dalle nostre tasche, ma a quanto pare non per sempre.

Il perché di questo ritorno sta sicuramente nel prezzo, ma non solo. Il flip phone avrebbe più batteria dei nostri smartphone e ci consentirebbe maggiormente di tutelare la nostra privacy, “topic” caldo sui banchi delle politiche di sicurezza. A scatenare il panico sarebbe stato Edward Snowden, informatico statunitense, con le sue rivelazioni sulla pericolosità di certi mezzi, tra cui le app Facebook, Twitter e Dropbox, per la salvaguardia di informazioni private.

Chi la spunta è quindi il fiore all’occhiello di Motorola, tornato in gran stile. Lo stesso Edward Snowden lo preferisce allo smartphone insieme al sindaco di New York, Bill De Blasio, l’attrice Kate Beckinsale, il giocatore americano di football, Andrew Luck e tanti altri ancora. Non ci sono applicazioni come Facebook e Skype e nemmeno il touch, cui gli ultimi telefoni avevano abituato, facendo cadere nel dimenticatoio le vecchie tastiere e sarebbe più economico sia nel prezzo iniziale sia nel piano tariffario: meno connessione dati, più risparmio. Inoltre il flip phone è più facile da maneggiare: basta chiudere o aprire lo sportello per ricevere o stoppare una chiamata. E per finire non ci sono tutte quelle applicazioni, di cui la maggior parte dei consumatori non conosce nemmeno l’esistenza e tanto meno a che cosa servano esattamente.

C’è pero una grossa differenza tra i primi telefoni a conchiglia e i nuovi flip phone: in questi ultimi non manca infatti l’accesso a Internet, indispensabile al giorno d’oggi ed il prezzo parte anche da meno di 30€ per i primi, ma non supera comunque quello degli attuali smartphone, nella versione rinnovata. In entrambi i casi però, questi telefoni a conchiglia sono una rarità anche nei negozi specializzati. Le aziende produttrici Motorola e Nokia, ma anche la Samsung, complice il cambio di tendenza del mercato, hanno preferito puntare sui nuovi touch dall’aspetto super sottile. D’altra parte, molti di voi avranno di sicuro almeno un flip phone a casa, conservato in fondo al cassetto, così come la direttrice di Vogue, Anna Wintour, che ha messo da parte il suo costosissimo iPhone per un più semplice flip phone, datato 2004: lo testimoniano le foto raccolte agli Us Open. Anche il cantante e attore statunitense, Iggy Pop, non ha saputo dire no alla moda retrò: in un’intervista al New York Magazine ha spiegato di essere particolarmente legato ai vecchi jeans stretti e al telefono a conchiglia.

Non c’è da sorprendersi allora se la Cina, che ha già fiutato l’affare, si sia adoperata immediatamente per la creazione di un flip phone di ultima generazione: il modello si chiama W900, ha due display e due fotocamere, una sul retro e una frontale e sarà disponibile nella versione in nero, profilato in oro. Dopo il lancio del telefono più sottile del mondo, sarà un nuovo primato per l’azienda cinese?