Romanzi italiani

Romanzi italiani: oggi parliamo del libro Io sono lo straniero di Giuliano Pasini.

Avete mai vinto qualcosa ad un concorso?

Io no, mai. Tranne stavolta: in palio tre libri gialli.

Una botta di sedere ogni tanto ci sta no? Se poi si è lettrici compulsive come me, ancora meglio!

Io sono lo straniero: romanzi gialli italiani

Il commissario Serra si è lasciato alla spalle la città ed i brutali omicidi di Case Rosse per rifugiarsi nell’Appennino e darsi alla cucina vigilando sull’Ufficio immigrazione della questura di Treviso.

Lui e la sua Danza che lo perseguita, il suo malessere. Quello che non si aspettava e d’incontrare così tanti personaggi particolari: Susana la donna brasiliana in cerca di riscatto, il burbero cuoco Alvise e poi Francesca una ragazza disperata con la sua bici in cerca di aiuto per la sua fidanzata scomparsa nel nulla.

Le vittime si addormentano e si svegliano in una stanza sterilizzata con una voce che detta loro le regole. Orrori che la storia non ha dimenticato ed in cui Serra deve districarsi, in una corsa contro il tempo.

Leggere interessanti romanzi italiani gialli

Perchè “interessanti”? I libri non sono forse tutti belli?

Di per sè lo sono, ma io non sono molto amante dei gialli italiani, li trovo ridondanti e noiosi. In questo caso invece. Mi è piaciuto davvero molto.

Di solito i thriller dovrebbero mettere ansia o tenerci impegnati nella ricerca del killer ma questo l’ho trovato quasi rilassante che per un “giallo” pare un insulto invece io mi riferisco alla narrazione al fatto che i fatti si snodino durante la lettura molto naturalmente senza eccedere su nulla.

Purtroppo quello che non sapevo è che questo romanzo è il seguito di Venti corpi nella neve quindi non ero preparata e devo ancora leggerlo.

Insomma ve lo consiglio, oltretutto è un bel regalo di Natale per chi ama i libri.