humannaturallysg.com

La salute prima di tutto, ma secondo una ricerca dell’associazione umanitaria inglese British Heart Foundation (BHF) non è così. Sembrerebbe, infatti, che al primo posto delle cose più importanti ci sarebbe il lavoro, prima ancora del proprio benessere. Tra 1300 lavoratori inglesi, partecipanti alla ricerca, ben il 71% (uno su tre) si reca a lavoro anche con l’influenza, due su cinque posticipano o annullano una visita dal medico, mentre un quinto rinvia o disdice un appuntamento con uno specialista in una clinica o all’ospedale.

Troppo impegnati con il lavoro per potersi permettere un pò di tempo libero da dedicare alla tutela della propria salute, questo sarebbe il motivo dominante della grave negligenza. La colpa va a ricadere sulle aziende che non sarebbero, quindi, in grado di gestire efficacemente i costi dovuti alla mancanza di staff per malattia, pari a circa 37 miliardi di euro all’anno. Per questa ragione la BHF lancia un appello al direttivo di tutte le aziende nello UK.

Questa ricerca rappresenta un altro promemoria per le aziende, del fatto che la salute e il benessere dei lavoratori non vengono presi abbastanza seriamente, e che milioni di persone mettono la loro salute a repentaglio per il lavoro“, ha spiegato Lisa Young, a capo del programma chiamato Health at Work (“salute al lavoro”) della BHF.

Il 20% degli intervistati teme di poter subire un infarto a causa dello stress legato al lavoro ed il 4% di essi afferma che è il lavoro stesso ad essere causa di malessere. Durante i mesi più freddi, poi, le condizioni di salute dei lavoratori peggiorano ulteriormente.

Rimandare importanti appuntamenti dal medico è incredibilmente rischioso, non solo per le persone e la loro salute, ma a lungo andare anche per le ditte. Abbiamo preso in considerazione oltre 9.500 aziende in tutto il Regno Unito e il loro livello d’investimento sulla salute dei lavoratori. Se fosse più alto, sarebbe migliore anche la loro performance, si conterebbero meno assenze a causa di problemi di salute, e anche il livello del benessere generale sarebbe molto più elevato“, ha continuato l’esperta.

Il consiglio dei ricercatori è, quindi di prendersi cura prima di tutto della propria salute, non andare in ufficio se non ci si trova nelle condizioni fisiche adatte e, soprattutto, mai trascurare un appuntamento dal medico anche se l’unico orario disponibile coincide con l’orario di lavoro, perché la salute viene prima di tutto.