Credit: urbanpost.it

Il prossimo 14 febbraio gli innamorati di tutto il mondo celebreranno la festa di San Valentino. Per l’occasione molte coppie si concederanno una cena a lume di candela e, come da tradizione, si scambieranno fiori e cioccolatini. Ma c’è anche qualcuno che sceglierà di regalarsi una piccola vacanza d’amore in un’oasi di tranquillità lontana dalla routine lavorativa. Quest’anno la festa sarà nel weekend, allora perché non approfittare di questa ricorrenza per trascorrere qualche giorno insieme in un luogo romantico dove ci si può rilassare e riconciliarsi con la natura?

Per aiutarci a scegliere il luogo più adatto dove passare il nostro San Valentino, il blog del portale di viaggi GoEuro ha selezionato 8 agriturismi bio che vale la pena visitare, soprattutto in una giornata speciale come questa. D’altronde, negli ultimi anni il trend del biologico si è via via diffuso anche in nel nostro Paese: sono sempre di più gli italiani che cercano di avere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e attento al benessere psicofisico. Dunque può essere davvero un’ottima idea abbinare il romanticismo ad una vacanza all’insegna del relax ecosostenibile e della gastronomia a km zero.

Tra le strutture segnalate da GoEuro ce n’è per tutti i gusti: alcune specializzate nell’agricoltura biologica e la riscoperta del territorio, altre dotate di saune e piscine all’aperto. Scorrendo la lista, l’agriturismo ideale per trascorrere il fine settimana di San Valentino sembra essere la “Casa delle Erbe” ad Albareto (Parma). Questo luogo è stato pensato proprio per ospitare coppie che vogliono concedersi una vacanza a tutto benessere a contatto con la natura. Le camere matrimoniali sono dotate di bagno con vasca idromassaggio, che permette di godere dei benefici degli oli essenziali distillati dalle piante coltivate in azienda. La “Casa delle Erbe” dispone inoltre di una bio-piscina all’aperto e offre trattamenti come l’aromaterapia con massaggio all’olio di lavanda.
Ma questo agriturismo non è certamente l’unico adatto a un fine settimana d’amore. “Agricola Samadhi” (Lecce) e l’Oasi sensoriale “l’Essenza” possono essere mete altrettanto appropriate.

La prima è situata nel cuore del Salento, a soli venti minuti dal mare, e punta sull’alimentazione biologica e sul benessere psicofisico. Nell’antica masseria dell’Ottocento si svolgono corsi di yoga e meditazione, mentre chi ha voglia di esplorare la campagna circostante può optare per un’escursione a piedi o a cavallo. La seconda è un piccolo ecoresort immerso nel Parco Naturale Regionale di Tepilora (Nuoro). Qui gli ospiti possono alloggiare nei pinnettos (antiche costruzioni dei pastori sardi) arredati in modo accogliente e secondo i principi della cromoterapia e dell’aromaterapia. Insomma, le opportunità per rendere speciale il nostro San Valentino non mancano di certo. Basta soltanto scegliere l’agriturismo più adatto alle nostre esigenze e partire!