Credits: rlsbb.com

Chi ha detto che San Valentino debba essere necessariamente la festa delle coppie? Quando un telefilm addicted si innamora lo fa con passione, arrivando a baciare lo schermo del suo pc pur di stabilire una specie di connessione con il bel personaggio della sua serie tv. Però ammettiamo che nel profondo desideriamo poter incontrare una persona che assomigli almeno vagamente alla nostra crush seriale (e aggiunto ‘vagamente’ perché insomma non possiamo pretendere che Jensen Ackles o Ian Somerhalder si innamorino a prima vista di noi). Siamo pur sempre delle fangirl.

E così mentre il 14 febbraio vedremo i nostri amici festeggiare San Valentino con la propria anima gemella, noi saremmo bloccati qui, davanti uno schermo del computer a deprimerci. Situazione sentimentale: single. Ma non troppo. Atteggiamento sbagliato quella della depressione: San Valentino deve essere il momento in cui diamo pensiamo a noi stessi.

Quali sono le serie tv in cui abbiamo visto personaggi femminili forti anche da soli, senza necessariamente aver bisogno di un partner? Viene in mente Buffy Summers, la cui vita amorosa da cacciatrice di vampiri non è stata certamente felice e che non ha potuto festeggiare un San Valentino ma neanche un compleanno senza che qualche mostro spuntasse dietro l’angolo per rovinare l’atmosfera. Pensate che si sia arresa all’idea che l’amore non facesse parte della sua vita? Ha lavorato duramente per anni ma alla fine le è stata concessa la possibilità di una vita normale.

Credits: greyhavensya.files.wordpress.com
Credits: greyhavensya.files.wordpress.com

Ultimamente ho pensato anche all’agente Peggy Carter. Donna forte che negli anni ’40 cercava di combattere non solo contro le spie russe, ma che tentava di farsi valere contro un mondo fatto di pregiudizi verso le donne. Aveva perso l’amore della sua vita, Capitan America, e si era arresa all’idea di non poter amare ancora. Ma se nel presente la vediamo invecchiata e con una nipote, vuol dire che alla fine ha avuto il suo lieto fine.

Credits: leganerd.com
Credits: leganerd.com

E che dire di quella Meredith Grey che quando ha capito che Derek non era il sole, ma era lei ad essere al centro dell’universo, ha realizzato che era il momento di smettere di piangere, ma di alzarsi e risplendere.

Credits: tvline.com
Credits: tvline.com

Perciò, care donne, sopravvivere alla festa più odiosa dell’anno, San Valentino, è possibile. Il segreto è prendersi cura di sé, andare avanti e costruirsi il proprio futuro perché le qualità non ci mancano. E certamente non sarà un uomo a dirci come essere e cosa fare. Viva l’amore verso voi stesse e le serie tv che più adorate.