Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento improvviso delle temperature, si avvicina anche il momento del cambio di stagione e dei nuovi acquisti da sfoggiare durante le corte giornate dei prossimi mesi. Ma cosa ci propongono gli stilisti per la nuova stagione? Dalla passerelle arriva una nuovo e folle trend, le scarpe glitter, che si possono già ammirare ai piedi delle fashion addicted. Ballerine, décolleté, stivali o sneakers rigorosamente ricoperti di minuscoli brillanti o strass per brillare sempre e comunque, anche tra le foglie autunnali, sono il must have in materia di scarpe per questo autunno. Un elemento che non può quindi mancare nell’armadio di una donna, ma che si deve saper integrare perfettamente con il resto dell’outfit, per non rischiare di ottenere un ridicolo effetto kitsch.

Questa nuova tendenza è il risultato di un colpo di genio (dipende dai gusti e dai punti di vista) di Hedi Slimane, poliedrico direttore creativo di Saint Laurent Paris con una spiccata tendenza a lanciare mode e manie puntualmente ogni stagione. Se fino a poco tempo fa, le calzature scintillanti avrebbero fatto storcere il naso alle appassionate di moda, grazie a Slimane questa tendenza è diventata normale, associata non solo agli outfit eleganti, ma anche a quelli casual e rilassati. Si tratta di un vero e proprio accessorio, che non si deve mai abbinare a una borsa o a un abito altrettanto vistoso e lavorato, evitando anche la presenza di altri accessori o bijoux importanti. Il risultato sarebbe veramente eccessivo. Sì quindi alla semplicità con le scarpe come unico tocco brillante. Mai abbinarli con i collant colorati, sì invece a quelli tinta unita, preferibilmente total black. Evitare anche i pantaloni a zampa, puntando invece su mini abiti o pantaloni skinny.

Ecco alcuni modelli a cui ispirarsi per creare outfit perfetti sia per il giorno, che per la sera, seguendo anche quello che è il proprio stile, dal più romantico, al più rock.