Di solito le sciarpe sono destinate alle stagioni più fredde, ma in versione leggera possono essere utilizzate nella stagione primavera-estate per dare un tocco di personalità al vostro look.

Foulard e sciarpe non proteggono solo dal freddo, ma sono un dettaglio indispensabile per impreziosire abiti e mise di ogni tipo, anche in primavera. Riescono a illuminare ogni look, per questo in primavera è meglio indossarle colorate, light e con stampe allegre.

Ci sono quelle grandi in cui avvolgersi o quelle in versione mignon da annodare attorno al collo come si usava negli anni ’50. Oppure perfette per look ethno-chic e da figli dei fiori. Le sciarpe primaverili sono talmente versatili da essere adatte ad accessoriare il più classico dei tailleur pantalone o per completare anche i look più minimalisti, basta scegliere la fantasia e il colore giusto, così da creare un look dal giusto mix di sfumature.

Messi da parte stole e sciarponi oversize di lana, possiamo uscire dal nostro armadio i foulard, le pashmine o le stole leggere che rappresentano il dettaglio ideale per i nostri look, perchè le sciarpe sono un accessorio per tutte le stagioni e se non avete ancora avuto il piacere di indossarle, allora correte a fare shopping.

In passerella se ne sono viste parecchie, e di certo non sono una novità, arricchire i diversi look senza essere mai di troppo. Ne esistono di tantissimi materiali come il cachemire soft di Burberry dai colori caldi, le sete di Gucci o il semplice cotone di Etrò. Sono decisamente glam le sciarpe i foulard di Gucci, soprattutto nella tradizionale stampa Flora o i francesissimi di Hermes.

Se non avete però voglia di spendere cifre impegnative, sono numerosi i brand low cost che offrono delle sciarpe davvero deliziose. Zara, per l’estate 2014, offre una collezione ampia tra foulard con frange e fantasie zebrate o a pois. Anche H&M risponde bene alla sfida con prezzi bassissimi, spesso inferiori ai 10 euro, con fantasie molto chic e qualità ottima dei tessuti.

Potete trovare tantissime idee per annodare in modo diverso la vostra sciarpa, che all’occorrenza può trasformarsi un cerchietto, una collana, una cintura, assumendo uno stile vintage. Per apprezzare quest’accessorio al meglio è importante saperlo sfruttare in tutte le sue potenzialità.

Ecco la nostra gallery da cui prendere qualche idea per il vostro look primaverile.