Credits photo daily mail

Spesso e volentieri noi donne spendiamo una bella fetta dei nostri risparmi acquistando prodotti per il make up. In generale puntiamo ai prodotti di qualità migliore, ma può capitare, specialmente in tempi di crisi, di cercare affari online e di acquistare prodotti di marca a prezzi stracciati. La maggior parte di quei prodotti, però, sono contraffatti e, secondo l’allarme lanciato dalla polizia londinese, contengono sostanze che danneggiano la nostra salute.

L’allarme è serio, tanto da far partire una campagna che convinca la gente ad evitare questo tipo di acquisti: la “Wake up- don’t fake up“. I prodotti che vengono contraffatti sono, perlopiù, creme solari, sostanze per la messa in piega, profumi, lip gloss e fondotinta. E sono tutti prodotti super venduti, basti pensare che nella sola Gran Bretagna sono stati spesi circa 90 milioni per comprarli.

A venderli sono spesso negozi online o siti di aste che li spacciano per autentici. Il problema non sta solo nella truffa ricevuta, ci vendono qualcosa che non è quello che avevamo intenzione di comprare, ma anche a quello che poi finisce effettivamente sulla nostra pelle quando utilizziamo questi prodotti. Quasi tutti, infatti, contengono sostanze nocive e, alcuni, anche a livelli tossici.

La polizia ha affermato che, stando a quanto riportato dalle analisi di laboratorio, nei prodotti sono state rinvenute tracce di arsenico, piombo e cianuro. In alcuni poi, probabilmente per la scarsa igiene dei luoghi in cui sono stati prodotti, sono state trovate tracce di urina umana ed escrementi di topo.

La detective Maria Woodall, che supervisiona la Police Intellectual Property Crime Unit (PIPCU) della polizia di Londra ha affermato che, purtroppo, molte persone non conoscono il vero pericolo dei prodotti contraffatti e, credendo di fare un vero affare, li acquistano. Per questo motivo la polizia ci tiene a sostenere il progetto “Wake up – don’t fake up”. La regola generale che la polizia consiglia per tenersi lontano da spiacevoli conseguenze è: “se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero“.

Chi vende questi prodotti è un criminale e acquistandoli si corre anche il rischio di vedere i propri dati personali essere utilizzati in modi e per scopi molto lontani da quelli originari. Spesso i dati delle persone che avevano comprato prodotti falsi sono stati usati per aprire centinaia di siti illegali e per fare ulteriori acquisti.

Attenzione non solo ai prodotti cosmetici ma anche agli strumenti per la bellezza, come piastre, arricciacapelli e asciugacapelli. Questi macchinari non vengono testati come quelli originali e per questo potrebbero causare sbalzi di corrente, surriscaldamento e incendi. Per non calcolare il danno inferto ai capelli da un accessorio che non è di qualità.

Il consiglio della polizia, e anche il nostro, è quello di fare attenzione a ciò che compriamo e mettiamo sulla nostra pelle. Le conseguenze di un acquisto fatto in leggerezza potrebbero non piacerci.