L’alimentazione svolge un ruolo di primaria importanza nel determinare il nostro stato di salute e quindi anche la possibilità di arrivare più in là con gli anni.
Alcuni studi hanno confermato come l’elisir di lunga vita risieda proprio nel cibo.
Ci sono degli alimenti, infatti, che sono in grado di intervenire sul nostro Dna e attivare quei geni, detti “geni della vita“, che impediscono l’insorgenza delle patologie responsabili dell’invecchiamento.

Ecco quali potrebbero essere gli alimenti che, grazie alle loro caratteristiche, potrebbero rappresentare dei veri e propri elisir di lunga vita.

Aglio

29120084255231_aglio

L’aglio è considerato uno degli alimenti più utili per la salute e, grazie alle sue proprietà, può rappresentare un vero e proprio “elisir di lunga vita”, anche se in molti non gradiscono il suo sapore forte.
Numerosi studi hanno dimostrato come l’aglio riesca ad inibire la formazione di sostanze cancerogene, e quindi ridurre il rischio di tumori, soprattutto al colon (con una maggiore prevalenza nelle donne).

Frutti di bosco

Sono ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire la formazione di tumori.Inoltre una porzione di mirtilli, o due di fragole, al giorno aiuta a ridurre il rischio di declino cognitivo negli anziani.
Questi frutti contengono delle importanti sostanze ad effetto antiossidante in grado di proteggere il corpo dall’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare).
Secondo un’indagine del ministero dell’Agricoltura americano bisognerebbe mangiarne almeno una tazza al giorno.

Verdura rossa

La verdura rossa come i pomodori, il radicchio, la barbabietola, è considerata dagli esperti un alimento molto importante per la salute e che può aiutare a rimanere giovane.
Esse sono ricche di una sostanza che si chiama licopene. Quest’ultimo ha veramente importanti proprietà, perché è un antiossidante molto potente, che contrasta l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi e quindi svolge un ruolo essenziale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, di quelle neuro degenerative e di alcune forme di tumore.

Avocado

Un alimento che sarebbe utile associare al pomodoro è l’avocado, in quanto questa frutta esotica contiene delle sostanze in grado di migliorare l’assorbimento dei carotenoidi e, come risultato, si ha la possibilità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di aumentare quello buono, con grande beneficio del cuore e del sistema cardiovascolare in generale.

Olio d’oliva

Le proprietà dell’olio d’oliva sono ampiamente conosciute. É ricco di grassi monoinsaturi, sostanze che permettono di far funzionare al meglio il nostro corpo e che esercitano effetti preventivi verso i tumori.
Inoltre l’olio d’oliva aiuta anche la salute del cervello.

Banana

Anche le banane possono essere considerate alla base della longevità. Ci sono vari esempi in questo senso, ed uno di essi è quello di un signore inglese di 91 anni, che nutre una particolare predilezione per le banane e che riesce a condurre uno stile di vita proprio di un atleta.

Cioccolato

Un alimento dolce, gustoso, che piace proprio a tutti, contenente potenti antiossidanti: i flavonoidi.
In merito a questo cibo degli dei sono stati effettuati molti studi ed i risultati sono stati sempre gli stessi: il consumo di cioccolato, in quantità non esagerate ma in maniera regolare, può veramente aiutare a vivere meglio e di più, soprattutto perché i flavonoidi agiscono in maniera efficiente nel determinare la salute del cuore.

Carne bianca

Le carni bianche, come il pollo e il tacchino, sono ricche di proteine e di vitamine importanti per la salute e rispetto alle carni rosse sono meno pericolose per quanto riguarda il rischio di tumore.

Legumi e cereali

Molto importanti soprattutto per l’elevata quantità di fibre che essi contengono. Grazie alle loro intrinseche proprietà, sono fra i cibi che riescono a regolare il livello di colesterolo e glicemia.
Inoltre grazie alle fibre in essi contenuti riducono la mortalità.

Il tè, in particolare quello verde, contiene molte sostanze antiossidanti, riuscendo a svolgere un ruolo particolarmente importante nel combattere l’azione esercitata dai radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare.
La bevanda, nota sin dall’antichità, oltre ad essere salutare è molto buono, soprattutto, se consumato con limone e miele, o latte come in Inghilterra.