Se siete uomini e il vostro capo è donna, non meravigliatevi se vi sentite minacciati, se avete “paura reverenziale” e se temete il rapporto con il boss. Tutto questo è assolutamente normale. È, infatti, il risultato di una nuova ricerca pubblicata sul “Personality and Social Psychology Bulletin”. “Il concetto di mascolinità è sempre più sfuggente in una società dove i ruoli di genere si confondono, con più donne che assumono incarichi dirigenziali o diventano le capofamiglia”, spiega Ekaterina Netchaeva dell’Università Bocconi di Milano.

Poi continua: “Anche quegli uomini che si dicono sostenitori della parità di genere possono in realtà interpretare questi progressi come una minaccia alla loro mascolinità, sia consapevolmente, che non”. Sono bastati 3 esperimenti per arrivare a queste conclusioni scientifiche: Netchaeva e i suoi colleghi hanno scoperto che gli uomini si sentono più minacciati e in dovere di farsi rispettare quando, sopra di loro, c’è un capo appartenente al “gentil sesso”. Ma se “tanto gentile e tanto onesta pare”, allora perché hanno paura? Sì, c’entra davvero la loro “virilità”. Come se venisse messa in gioco e sfidata da una donna in vesti prettamente “maschili”. E questa visione, naturalmente, è molto più evidente in una società più maschilista.

Come riporta ADNKronos, in una prima prova, che ha coinvolto 76 studenti universitari (52 maschi, 24 femmine) negli Stati Uniti, ai partecipanti è stato detto che avrebbero negoziato il loro stipendio per un lavoro al computer con un capo uomo o donna. Dopo la trattativa, i partecipanti hanno effettuato uno speciale test visivo per misurare il livello per il quale si sentivano minacciati. I risultati? I partecipanti maschi che hanno negoziato con una responsabile femminile si sono sentiti più minacciati e hanno insistito per uno stipendio più alto (49.400 dollari in media), rispetto agli uomini che hanno negoziato con un manager uomo (42.870 dollari). Nessuna differenza, invece, per le ragazze, che in generale hanno ottenuto uno stipendio più basso (41.346 media). Questo perché le donne tendono a essere meno aggressive rispetto agli uomini.

Ma come? Non sono gli uomini a reggere il mondo?