Non esistono bambini che non abbiano visto i cartoni della Disney. Storie accattivanti, principesse bellissime, eroi coraggiosi. Ma siamo sicuri che i nostri bambini percepiscano solo il coraggio, il bene che vince sul male e gli altri messaggi palesi?

La visione distorta del corpo della donna viene inculcata alle nostre figlie già da piccolissime. Principesse magrissime, con un girovita stretto e asciutto. Nulla a che fare con la realtà. Loryn Brantz si è chiesto come sarebbero le protagoniste Disney se solo avessero un girovita “normale”.






L’esperimento fa pensare e non poco. In una società in cui il corpo femminile è strumentalizzato, la donna vista come un oggetto, la colpa è solo della Tv? Cosa vogliamo insegnare ai nostri figli? Che l’obiettivo nella vita è essere magri e belli? Che senza quello non si arriva da nessuna parte?

C’è di più dietro ogni essere umano, c’è il coraggio, la bontà, l’altruismo, il talento. Sono queste le cose che dovremmo insegnare ai nostri bambini.
Di campagne che accusassero la Disney di utilizzare protagoniste troppo magre ce ne sono state diverse, soprattutto negli ultimi anni.
Qualche mese fa un’adolescente si è rivolta al colosso di animazione per richiedere un’eroina “curvy”.
Una protagonista bella, affascinante e ammirata, non importa se con qualche chilo di troppo, che possa diventare un esempio positivo per milioni di ragazze di tutto il mondo che soffrono per il semplice fatto di essere in sovrappeso.

“Studi hanno confermato che l’autostima dei bambini è strettamente legata a ciò che imparano a conoscere attraverso i media, peccato che qui sia difficile trovare una rappresentazione delle donne “plus size”. Se la Disney creasse una principessa curvy apprezzata e famosa come le altre, sarebbe molto importante per tutte quelle bambine e ragazze che ogni giorno vengono bombardate da immagini che le fanno sentire brutte e ‘sbagliate’ perché non rispettano gli standard di magrezza.” Spiegò l’adolescente Jewel Moore.

Non ci resta che aspettare di vedere se la Disney raccolga il guanto di sfida o faccia orecchie da mercante. Per il momento ci accontentiamo delle protagoniste con il girovita di Loryn Brantz.