credits photo: aventura.it

La vita quotidiana può essere pesante, piena di preoccupazioni, impegni ed obblighi da adempiere. Succede così che lo stress prende il sopravvento anche sulla nostra vita sessuale rendendola piatta e noiosa. Una piccola evasione all’aria aperta può, invece, alleviare stanchezze e distrazioni garantendo del buon sesso.

Questo è il risultato di una recente ricerca effettuata dalla OLPRO, società rivenditrice di tende da campeggio. Secondo il sondaggio le coppie che vanno in campeggio hanno una vita sessuale migliore di chi rimane a casa o di chi preferisce la comodità di un albergo a più stelle. Passare del tempo nella natura, infatti, migliora la salute fisica e mentale, riduncendo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta anche la creatività.

La ricerca è stata condotta su 500 coppie di età compresa fra i 25 e i 50 anni. In base alle risposte ricevute si evince che il 90% dei partecipati ha notato un miglioramento nella vita sessuale durante e dopo il campeggio. Secondo l’opinione di più della metà dei partecipanti questo risultato è garantito dal fatto che in campeggio ci sono meno distrazioni. Il 30% ha invece affermato con sicurezza di essere più rilassati durante il campeggio, e quindi propensi ad un piacevole rapporto sessuale. Insomma, una buona parte ha trovato lo stare insieme sotto la stessa tenda un vero e proprio afrodisiaco.

Il punto chiave è proprio nello stress della vita quotidiana, totalmente assente quando si è a contatto con la natura. L’ansia e lo stress, infatti, diminuiscono la libido e i livelli di fertilità. Per non parlare del fatto che una persona in preda ad un momento di affaticamento e nervosismo ha una percezione negativa del proprio corpo. Ciò porta ad avere problemi anche sotto alle lenzuola.

La psicologa Barbara Bishop, parlando del sondaggio, ha confermato i risultati della ricerca affermando che stare all’aria aperta e a contatto con la natura ci permette di staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane e di ricaricare il rapporto di coppia. Inoltre, durante un campeggio, si riscoprono gli istinti primordiali e si avverte il brivido aggiuntivo di essere separati dal mondo esterno soltanto da un sottilissimo telo.

Nonostante ciò, una piccolissima percentuale di persone ha rivelato che il campeggio è l’ultimo posto per fare del buon sesso. Il troppo caldo, il troppo freddo e il terreno dissestato sono le cause che hanno provocato un giudizio così negativo. Ma non vi preoccupate, se anche voi temete queste cose le soluzioni sono a portata di mano. Basta un materasso ad aria, un rivestimento di pile o dormire fuori dal sacco a pelo.

A questo punto cosa aspettate? Preparate scarpe da trekking, un borsone, la tenda e i sacchi a pelo e per le prossime vacanze organizzate un bel campeggio per rinforzare il rapporto di coppia.