Salvo controindicazioni segnalate esplicitamente dal medico, fare sesso in gravidanza non costituisce un pericolo né per la donna né per il bambino. Al contrario, numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’attività sessuale in stato interessante può soltanto giovare alla vita di coppia.

Solitamente, infatti, avere un nascituro in arrivo funge da deterrente sotto le lenzuola: i futuri genitori, temendo che fare sesso possa comportare danni al feto o complicazioni durante il parto, finiscono col ridurre i propri rapporti sessuali al limitato e casto scambio di effusioni. In più, se da un lato le donne si focalizzano esclusivamente sulla gravidanza mettendo completamente da parte i propri appetiti, d’altro canto, anche gli uomini risentono del peso dissacrante che il proprio slancio sessuale potrebbe avere nei confronti della “intoccabile” condizione della maternità.

La realtà, però, è ben altra: il sesso in gravidanza, oltre a non essere in alcun modo nocivo, è un’esperienza assolutamente piacevole, soprattutto per le donne. E questo perché le sensazioni provate dalle donne incinte tendono nella maggioranza dei casi ad essere avvertite con intensità maggiore: così, fare sesso col pancione viene a configurarsi quale fonte di piacere, più che di timore, per tutte le future madri, che peraltro scongiureranno in tal modo anche la possibilità di andare incontro a un parto prematuro. Senza trascurare, poi, il dato significativo dell’immediatezza con cui, dopo la nascita del bambino, la coppia potrà ritrovare il feeling sessuale generalmente ripristinato a gran fatica dopo lunghi mesi di inutili privazioni.