sesso

Forse anche un’altro luogo comune sta trovando la sua giusta fine. Quello secondo cui le donne siano meno propense al sesso rispetto agli uomini, o meglio lo desiderano meno. Secondo un recente sondaggio realizzato dall’app sulla fertilità Kindara, infatti, le donne pensano al sesso molto spesso e vorrebbero anche praticarlo con più frequenza. L’indagine è stata condotta attraverso domande rivolte a 500 donne circa la libido femminile. Lo studio aveva proprio lo scopo di superare gli stereotipi comuni sul sesso, in particolare analizzando i fattori che ostacolano il desiderio sessuale delle donne e quanto siano importanti i legami emotivi per essere soddisfatte sessualmente.

Oltre la metà delle intervistate ha dichiarato di non avere rapporti sessuali con la frequenza desiderata. Quasi il 75% delle donne vorrebbe farlo almeno 3 volte a settimana e il 15% addirittura aspira a 6 rapporti settimanali. Analizzando poi l’aspetto del piacere sessuale, la sorpresa è stata che i tre quarti del campione si è dichiarata appagata affermando di raggiungere l’orgasmo almeno una volta per ogni rapporto. La metà delle donne ha poi ammesso che per riuscire ad avere rapporti sessuali soddisfacenti è indispensabile avere un legame emotivo con il partner. Quindi il sesso fine a se stesso non funzionerebbe. Solo il 23% delle intervistate ha infatti dichiarato che bastano dei buoni preliminari affinché il sesso funzioni.

Il fattore principale che ostacola le donne in camera da letto è lo stress. Oltre a questo, anche i problemi di coppia naturalmente impediscono di vivere il sesso in maniera sana. I risultati dell’indagine metto quindi definitivamente la parola fine sullo stereotipo che vorrebbe le donne meno interessate al sesso degli uomini. Il sesso femminile sono appagate anche dal sesso occasionale, sempre però che il partner sia adeguato.