Quando partiamo per un viaggio, e visitiamo una città nuova, ci sentiamo assalire da due sensazioni: emozione e smarrimento; la prima dovuta alla nuova esperienza che stiamo vivendo (si sa, un viaggio è pur sempre un’ esperienza che porteremo sempre con noi nei nostri ricordi) e la seconda è legata al fatto che non si conoscano bene le strade, dove si trovino alcuni tra i monumenti principali e come raggiungerli.

Ma per fortuna con l’evoluzione della tecnologia per i viaggiatori trovare le strade giuste senza perdersi è diventato più facile grazie soprattutto a Google Maps,che in pochi secondi riesce ad elaborare un percorso portandoci ovunque vogliamo.
Inoltre da oggi è possibile vedere quali siano le città più visitate al mondo grazie a Sightsmap, una mappa interattiva creata da Google che offre una panoramica delle città e attrazioni più fotografate al mondo, consentendo anche di accedere a Panoramio taggando nelle proprie foto luoghi e monumenti che verranno poi caricate su Google Maps e, alcune di queste, selezionate per Google Earth.

Nella mappa le aeree tracciate di giallo sono quelle con il maggior numero di immagini georeferenziate, seguite da quelle arancione, rosa e viola, mentre le aree scure hanno un minor numero di foto.

Da questo servizio, è nata una classifica tra le 10 città più fotografate al mondo di cui tre sono italiane.

1. New York


Al primo posto troviamo la caotica New York, ma con stupore notiamo che l’attrazione più fotografata non è né il famoso Empire State Building né la Statua della Libertà, ma il Guggenheim Museum museo progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright che ospita le opere di grandi artisti come Picasso, Edgar Degas e Paul Gauguin;

2. Roma

La città eterna si piazza al secondo posto. L’Italia conquista così la medaglia d’argento godendo di attrazioni come Piazza di Spagna, Trinità dei Monti e Colosseo che sono tra i più fotografati dai visitatori.

3. Barcellona


Ci spostiamo in Spagna dove Barcellona, con la sua Sagrada Familia e Parco Güell, entrambi firmati da Antoni Gaudì, si piazza al terzo posto.

4. Parigi

Nella romantica Parigi, che si piazza al quarto posto, il monumento più fotografato dai turisti è senza dubbio la Tour Eiffel che, oltre ad essere maestosa, nella sera regala ai suoi visitatori uno spettacolo di luci stupendo.

5. Instabul

maiden's tower instabull

Con il suo Maiden’s Tower ad Instabul, costruito nel XII secolo, Instabul è la quinta città più fotografata.

6. Venezia

Un’altra città italiana rientra all’interno di questa classifica posizionandosi al sesto posto. Parliamo della storica Venezia.

7. Montecarlo

Montecarlo con i suoi casinò di lusso e la costa azzurra conquista il settimo posto e l’Hotel de Paris risulta una tra le attrazioni più fotografate.

8. Firenze

All’ottavo, orgoglio tutto italiano, la città di Dante. Firenze con la sua storia artistica e letteraria è da sempre una tra le città più affascinanti e fotografate al mondo.

9. Buenos Aires

Dell’Europa all’America Latina. Il Caminito, una delle strade più colorate di Buenos Aires, è la nona attrazione al mondo più fotografata dai turisti.

10. Budapest

Al decimo posto della classifica troviamo la basilica di Santo Stefano a Budapest, la chiesa più grande di tutto il territorio ungherese.