La mente è quella di Hollabank, un’organizzazione contro le molestie che le donne subiscono per strada, il braccio, o per meglio dire le gambe, sono quelle di una volontaria, Shoshana B. Roberts. Il posto? Niente poco di meno che New York.

L’intento del video era appunto dimostrare quanto sia difficile per una donna o una ragazza, anche solo camminare per strada, per dirigersi a scuola, a lavoro o ovunque voglia.

La volontaria in dieci ore di cammino, filmate occultamente da un terzo, ha ricevuto centinaia di proposte, fischi e ammiccamenti di qualsiasi genere, ma sopratutto da uomini diversi tra loro, di ogni estrazione sociale e di ogni età.

Atteggiamenti che rientrano nelle molestie e che diventano sempre più espliciti. Atteggiamenti a cui la società deve essere sensibilizzata.

Se un jeans e una maglietta sono stati in grado di provocare queste reazioni, immaginare questi individui, che hanno poco di umano e molto di bovino, davanti a una gonna rasenta l’orrido.

E che sia New York o Napoli o Roma, che sia il posto in cui viviamo, poco importa: una donna ha il diritto di camminare libera e spensierata per le strade.

E non esiste ignoranza, maleducazione o arroganza che tenga. E non esiste neanche una spiegazione che giustifichi il cattivissimo gusto di questi esemplari.