credits photo: benvenutosole.it

Proteggere la nostra pelle dai raggi solari è molto importante. I danni che una prolungata e intensa esposizione al sole possono provocare sono numerosi, come melanomi e invecchiamento precoce della pelle. Patrizia Gilardino, chirurgo plastico di Milano, si raccomanda: “La pelle deve essere curata prima, dopo e durante l’esposizione al sole”.

Non sono da sottovalutare, inoltre, i danni che le creme solari, sciogliendosi durante i piacevoli bagni in mare, arrecano all’ambiente. Per questi motivi si sta sviluppando la tendenza, assolutamente positiva, a creare prodotti eco-beauty, cioè che non inquinano e non si disperdono in acqua.

Lush, brand britannico, ha creato una lozione leggera all’olio di sesamo che favorisce la produzione di melanina. Contiene ingredienti naturali e freschi e filtri solari con protezione SPF e UVAPF. Questo prodotto si applica già sotto la doccia e garantisce un’abbronzatura senza scottature.

Davines, brand di prodotti cosmetici, ha sviluppato una linea di solari SU a base di estratto di Chinotto di Savona, ricco di vitamina C e di sostanze anti-ossidanti e anti-infiammatori. Lo scopo è quello di tutelare la biodiversità e di accrescere la sensibilità sui temi della sostenibilità e dell’etica. L’intera linea è prodotta utilizzando solo energie rinnovabili e riducendo il più possibile l’utilizzo della plastica.

Shiseido si è sempre occupata della protezione dai raggi solari e quest’anno ha deciso di lanciare una novità. Si chiama WetForce Technology e sfrutta i componenti presenti nell’acqua e nel sudore per rinforzare la protezione UV.

In questa tendenza non rimane indietro Vichy, sempre all’avanguardia per quanto riguarda i prodotti che garantiscono una protezione solare ad ampio spettro. Lancia così la linea Idèal Soleil che protegge in modo efficace la pelle ma non si disperde nell’ambiente.

Anche Valmont non si è tirata indietro davanti allo sviluppo di prodotti eco-beauty e ha lanciato la linea Sun Repair. Attraverso il dna Triplo e ai Liposomi di Rna si favorisce una idratazione intensa favorendo la rigenerazione della cute.