Le nostre abitudini su come dormiamo e come gestiamo il sonno, possono dire molto su di noi e sul nostro carattere. Il sonno, infatti, dipende da tanti fattori come per esempio gli ormoni ma anche la luce può influenzare la maniera in cui dormiamo e poi anche la nostra propensione personale.

I comportamenti legati al sonno dipendono anche poi dall’età e dal gruppo sociale di appartenenza. C’è chi riesce a dormire poche ore e ad essere sempre super attivo e chi invece necessita di almeno 8 ore di sonno e proprio non considera l’idea di svegliarsi al mattino prima delle nove.

Vediamo quindi le tipologie caratteriali più comuni legate al sonno e al dormire:

Il tranquillo

Chi va a letto presto la sera generalmente tende ad essere una persona meno ansiosa. Inoltre andare a letto prima di mezzanotte permette di essere poi quasi sempre di buon umore durante il giorno.

Il dormiglione

Per il dormiglione niente è più importante del dormire. Feste spettacolari e glamour non potranno impedirgli di dormire almeno otto o nove ore per notte. Si potrebbe obiettare che dormendo troppo si perdono occasioni e tempo da occupare in tantissime altre attività, ma non è del tutto così perché è dimostrato che chi dorme di più tende ad essere più longevo.

Il mattiniero

Chi riesce a svegliarsi al mattino prima delle 6.30 ha un metabolismo sicuramente più alto e riesce ad essere attivo anche poi durante tutto il resto della giornata. E poi andare in ufficio alle nove dopo aver già corso per 5 km è sicuramente invidiabile.

Il vampiro

I vampiri, anche detti vamping, sono soprattutto gli adolescenti che stanno svegli tutta la notte per guardare ed essere attivi sui social media. Negli Stati Uniti spopola infatti soprattutto su Twitter l’hastag #vamping che gli identifica in rete.