Valorizzare parti del volto, come le sopracciglia, tormentone delle ultime sfilate, è la promessa del trucco semipermanente con il tatuaggio, purché effettuato da mani esperte.

Anastasia Soare, guru di star hollywoodiane, ha presentato la sua Golden Ratio, che calcola con precisione millimetrica proporzioni e altezza dell’arco sopraccigliare. Ma se non sono perfette? La scelta è tra il semipermanente e long lasting, la micropigmetazione. Così si possono ispessire sopracciglia diradate, modificarne la forma naturale o ricostruire per intero il disegno sopraccigliare, ad esempio in caso di chemioterapia o alopecia totale (perdita dei peli del corpo).

La micropigmentazione differisce dal tatuaggio decorativo, poiché la tecnica utilizza macchine più delicate, pigmenti di base minerale, ossidi di ferro a basso contenuto di metalli pesanti, esenti da resine acriliche e rivestiti con sostanze biocompatibili, che li rendono ipoallergenici e quindi ben tollerati, studiati per rimanere nel derma per un periodo di un anno circa. Il tattoo semipermanente è ideale nel tempo libero, durante lo sport o al sole, quando si preferisce non ricorrere al make-up, ma si desidera apparire naturalmente perfette.

I tatuaggi alle sopracciglia, una tecnica di trucco permanente, sono diventati sempre più comuni. Non si tratta ovviamente di veri e propri tatuaggi, ma di tatuaggi che vengono appunto utilizzati come una forma di make up permanente per correggere quei difetti alle sopracciglia, che un tempo si sistemavano ricorrendo semplicemente ad una matita. Per farlo vi consigliamo di rivolgervi a qualcuno che abbia la professionalità e gli strumenti e materiali giusti per eseguire un lavoro del genere. Diffidate di tatuatori improvvisati, gente che vi propone lavori ad una frazione del costo di mercato.

Infatti, per effettuare tatuaggi alle sopracciglia che siano belli da vedere, che durino nel tempo e che vi offrono il risultato che andavate cercando, è fondamentale essere maestri di tecniche come il riempimento e le sfumature, che potrebbero sembrare tecniche banali, ma che non tutti riescono a mettere in opera con la dovuta maestria, anche per evitare infezioni e reazioni allergiche sgradite.

La tecnica più in voga è quella a pelo, che è un trucco permanente che intende riprodurre l’effetto pelo. L’illusione del pelo nell’arcata sopraccigliare rende molto realistico il tatuaggio, questo è molto importante in quanto un trucco permanente ben eseguito è quando non si nota, quando tutto sembra naturale.

Il trucco permanente passa per una scelta minuziosa del colore in base ai toni naturali del pelo e della pelle della cliente, per andare a ridefinire con un ago a punta singola le zone glabre, e ricreare l’effetto naturale del sopracciglio con il trucco permanente. L’effetto deve essere in armonia con il viso del cliente per un risultato ottimale. Il prezzo per un trattamento di trucco permanente di qualità è compreso tra i 200€ e i 600€.